Sticky PostSAN PIERO PATTI – Il Borgo si arricchisce di 5 nuovi Murales realizzati dagli artisti messicani

 

javier_artista_003 (2)

Javier Cortez

Ogni volta che ritorniamo qui è una grande festa per noi. La calorosa accoglienza che la comunità di San Piero Patti ci riserva ci appaga e ci fa sentire, oramai, parte di questi luoghi. Siamo onorati di essere stati ospiti, nuovamente, del comune siciliano e ringraziamo l’Amministrazione comunale dell’invito e, quindi, della possibilità di continuare il progetto artistico- culturale iniziato lo scorso anno”.

Con queste parole, i noti artisti messicani Omar Lemus, Carlos Olin, Juan Carlos Villegas, Ivan Leaños e Javier Cortez  commentano – a conclusione – la loro recente esperienza artistica in San Piero Patti, comune che li ha accolti , ancora una volta, da venerdì 24 a martedì 28 febbraio.

 

carlos_artista_004 (1)

Carlos Olin

I cinque maestri, per la seconda volta ed a seguito del gemellaggio artistico e culturale tra le due nazioni promosso dall’Associazione “Schegge d’Arte”,  hanno fatto tappa in paese; qui ognuno ha realizzato un proprio murales in varie zone del borgo e dello storico quartiere Arabite.

 

Juan Carlos _artista_005

Juan Carlos Villegas

 

Questa delegazione dell’Istituto Zacatecas della Cultura (IZC) “Ramon Lopez Velarde”, durante questo nuovo soggiorno ha  creato suggestive opere  che vanno ad aggiungersi ai murales già presenti nella parte più antica del paese, realizzati nell’estate del 2016 sempre per volere dell’Amministrazione locale.

 

omar_messicano_002 (1)

Omar Lemus

Tassello dopo tassello, quindi, lo scambio multietnico – tra la Sicilia ed il Messico –  si implementa in nome del comune amore per l’arte che diviene mezzo che abbellisce antiche aree  con nuovi stili, colori e suggestioni. Un connubio che si stringe tra popoli diversi che, però, interagiscono e riescono ad abbattere distanze e barriere culturali e linguistiche.

Conclusasi la parentesi siciliana, gli artisti sono già in viaggio per raggiungere Rimini, città che ospiterà  una mostra di opere create sempre dagli stessi maestri con l’aggiunta dei “colleghi” Jesús Reyes Cordero; Humberto Valdez;  Gustavo Villagrana; Luis García e Judit Saron, curatrice dell’evento.

 

ivan_artista_003 (1)

Ivan Leaños

 

 

Sara Gaglio 

Comments are closed.