SAN PIERO PATTI – IC Rita Levi Montalcini. D.S. e D.S.G.A, trasferiti a Patti.

Nei locali del plesso scolastico del comune nebroideo, nella mattinata di eri – 29 agosto 2019 –  la Prof.ssa Clotilde Graziano, oramai ex Dirigente dello stesso Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di San Piero Patti, ha riunito alcuni rappresentanti delle istituzioni politico – amministrative locali, il corpo docente ed il personale ATA per porgere il proprio saluto di commiato dal ruolo che l’ha vista, dal 2013, alla guida di una popolazione scolastica vasta, articolata  e ricadente su più comuni.

Clotilde Graziano, come già noto, aprirà l’anno scolastico, alle porte, con un nuovo incarico in quanto nominata alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti. Ieri, quindi, l’occasione per salutare ed esprimere gratitudine a quanti, in questi sei anni, hanno condiviso con lei, a vario titolo,  questo percorso didattico- amministrativo espletato presso il comune nebroideo .

Un cammino che, come ricordato e sottolineato all’unisono dai presenti, è stato da sempre caratterizzato da proficui rapporti di collaborazione improntati alla condivisione degli obiettivi prefissati, sia a livello formativo ed educativo che gestionale.

Una cooperazione che, come commentato dalla Graziano nel suo commosso e sentito discorso, ha visto nascere ed implementarsi una stretta e produttiva sinergia non solo tra la dirigenza e l’intero corpo docente e del personale ATA, ma anche con le famiglie degli alunni ed, ancora, con le Amministrazioni dei comuni che – oltre quello di San Piero Patti, sede centrale – ospitano gli altri plessi scolastici da lei presieduti in questi anni: Montalbano Elicona; Basicò e Librizzi.

“ Ringrazio tutti coloro i quali hanno avuto la volontà di creare una “rete” di rapporti e di collaborazioni che ha consentito – nonostante le difficoltà e l’oggettiva complessità del lavoro – di raggiungere significativi risultati che oggi , memore di quella continuità che io stessa ho applicato nei confronti di chi mi ha preceduto, consegno a chi prenderà il mio posto. Esprimo la mia più sincera gratitudine allo staff che mi ha da sempre affiancato e che ha permesso che si creasse anche un ambiente di lavoro sereno e produttivo”.

E proprio sull’elogio dei rapporti intercorsi e sui meritori obiettivi raggiunti dall’Istituto comprensivo, si sono concentrati anche gli interventi dei presenti: da quello del primo cittadino di San Piero Patti Salvino Fiore a quello del sindaco di Basicò, Antonino Casimo, passando poi al Presidente del Consiglio Comunale di Librizzi Daniele Levanti ed al Prof. Antonino La Mancusa, anch’egli ex dirigente dell’istituto sampietrino.

Il saluto della Graziano – alla quale subentra il nuovo Preside Prof.ssa Maria La Rosa , alla sua prima esperienza da preside –  non è comunque stato l’unico. A lasciare l’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”, dopo nove anni, anche Giuseppina Pantano, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) , che, a breve, prenderà servizio presso il Liceo “ Vittorio Emanuele III °“ di Patti, Istituto presieduto oggi dalla professoressa Marinella Lollo che subentra a Grazia Gullotti Scalisi, andata in pensione.

Ovvia commozione per il trasferimento e complimenti per il lavoro svolto, sono stati espressi , all’unisono, anche nei confronti di Giuseppina Pantano che ha rappresentato un’ importante figura, sia in ambito personale che amministrativo, svolgendo mansioni direttive e di coordinamento con la dirigenza , con il personale ATA sino a quello con le altre Istituzioni scolastiche e non.

L’incontro si è chiuso con la consegna di alcuni omaggi donati alla Dirigente Graziano ed a Giuseppina Pantano dal corpo docente e dai colleghi .

Sara Gaglio

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.