SAN PIERO PATTI – Gran finale del "35° Gran Carnevale a San Piero Patti". Domani sfilata del “Carnevalone” con carri e gruppi provenienti anche dal comprensorio.

SAN PIERO PATTI – Gran finale del "35° Gran Carnevale a San Piero Patti". Domani sfilata del “Carnevalone” con carri e gruppi provenienti anche dal comprensorio.

Andrà in scena domani , sabato 29 febbraio, l’ atteso “ Carnevalone”: ultima manifestazione inserita nel cartellone dei festeggiamenti del “35° Gran Carnevale a San Piero Patti “   – organizzato dall’ Amministrazione comunale e dall’ ASD Petra –  che, anche quest’anno, ha messo in scena appuntamenti di richiamo sia per la comunità locale che per i tanti visitatori che si sono riversati in paese durante tutta la settimana dedicata alla festa dell’allegria e del divertimento .

Dopo l’ottima apertura demandata alla  “ Festa del Giovedì Grasso” , durante la quale sono state rievocate, tra balli e recite, le antiche tradizioni popolari legate al carnevale e, nel contempo, si sono  puntati  i riflettori , grazie ai costumi riciclati e agli slogan messi in scena, in Piazza Duomo, dagli studenti dell’IC Rita Levi Montalcini , sull’ importante tema delle politiche ambientali e la prima sfilata dei carri e dei gruppi allegorici locali – svoltasi giorno 23 febbraio- domani, per l’appunto, si replica con la seconda uscita e con la grande festa del “Carnevalone” che, oltre ai partecipanti locali, vedrà sfilare in qualità di “ospiti” – fuori concorso –  anche diversi altri gruppi e carri provenienti dai paesi limitrofi.

A rispondere all’invito degli organizzatori i comuni di Patti, Oliveri , Sinagra e Montalbano Elicona i quali si uniranno allegro e colorato serpentone con le loro creazioni in cartapesta ed i loro spettacolari costumi per dar vita , insieme ai padroni di casa, ad una manifestazione che, oramai da qualche anno, rappresenta l’evento di chiusura del carnevale nebroideo.

Come già detto, al concorso sono iscritti ed hanno già sfilato :  il  carro, “ L’Antico Egitto” ; nella sezione gruppi (fuori concorso) ” Le Ragazze di Mario e Luigi”. In concorso: “ Master Chef”; “ Olimpiadi Tokyo 2020”; “ Circo- Loco”; “’ Ttacchiti o Cactus”; Made in Sicily”; “ Un Mare di..Plastica” e “ Torna a Casa Harry”.

Numeri alla mano,  si parla di oltre 300 maschere sampietrine che domani potranno contare la presenza di altri partecipanti ospiti, per un totale di 500.

La sfilata seguirà il seguente tragitto:  raduno,  previsto per le ore 15:00,  presso il Largo Helle Busacca  da dove il  corteo prenderà il via per muoversi lungo le vie: Cavour – Roma – Piazza Duomo – G. Garibaldi – T. Tasso – Mazzini – Piazza Duomo – Profeta alta – I Maggio – II Giugno – Nino Dante – Profeta – Cavour – Roma – P.zza Duomo.

Nutrito il carnet dei premi tecnici  e della giuria, oltre vari altri riconoscimenti, che andranno consegnati  sia ai partecipanti iscritti alla sfilata che a quelli fuori concorso al termine della manifestazione di domani quando  verrà resa nota la classifica finale . Inoltre, durante la stessa , al vincitore del Premio Tecnico Miglior Carro Allegorico 2020, verrà consegnato il trofeo “U Mascararu” che deterrà sino alla prossima edizione mentre il vincitore del Premio Tecnico Miglior Gruppo Mascherato “Under” 2020 si aggiudicherà un trofeo che deterrà sino al Carnevale 2021.

Trofei che , per questa 35^ edizione , rappresentano delle vere e proprie opere d’Arte, con tanto di certificazione, realizzate dai maestri scultori Milo Floramo e Selene Soto.

Ricordiamo che il Carnevale sampietrino, anche quest’anno,  è social : attraverso instagram e facebook si può, infatti,  votare il gruppo ed il carro preferito con un semplice  “cuoricino”  o un “mi piace” sulla fotografia corrispondente.

Per votare su Facebook bisogna recarsi sulla pagina https://www.facebook.com/eventisanpieropatti  mentre la pagina istagram dedicata all’evento è carnevalespp.

La votazione, aperta in occasione della prima sfilata, si chiuderà alle ore 18:00 di domani 29 febbraio e consentirà di assegnare , per l’appunto, il Premio Social Popolare.

Durante la premiazione verrà consegnato, inoltre, il “Premio Green” quale migliore rappresentazione, anche attraverso iniziative dirette, del tema della salvaguardia dell’ambiente.

“Un ringraziamento sentito e doveroso giunge da parte dell’Amministrazione Comunale all’A.S.D. Petra per il grande lavoro organizzativo e per la collaborazione fruttuosa che ha permesso di rivoluzionare e rilanciare il carnevale sampietrino e nei confronti dei carristi, gruppi mascherati e tutti coloro che con grande passione e spirito di sacrificio si sono dedicati alla realizzazione dei carri e dei vestiti in maschera. Senza il loro impegno non sarebbe stato possibile realizzare una manifestazione di un cosi alto livello”.

L’ appuntamento è pertanto fissato domani a San Piero Patti . Perche? Perché qui il Carnevale è..di casa!

Sara Gaglio

Evidenza x