SAN PIERO PATTI – Gli Auguri dell’Amministrazione Comunale accompagnati da doni per i più piccoli e per i soggetti più fragili.

SAN PIERO PATTI – Gli Auguri dell’Amministrazione Comunale accompagnati da doni per i più piccoli e per i soggetti più fragili.

A poche ore dal Natale, l’Amministrazione Comunale di San Piero Patti , guidata dal sindaco Salvino Fiore, ha diramato un comunicato stampa per porgere i più fervidi Auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo alla comunità sampietrina.

” Carissime Concittadine e carissimi concittadini  – scrive Fiore –  mai come quest’anno le festività natalizie giungono in un periodo di tensioni, preoccupazioni e incertezze.

Sicuramente sarà un Natale diverso dal solito con limitazioni e con l’obbligo di una diversa attenzione tra tutti noi, ma sempre un Natale da vivere con serenità e con quello spirito natalizio e solidale che ricerchiamo sempre.

L’Amministrazione ha voluto interpretare il sentimento della comunità ed ha rivolto un attenzione particolare ai bambini, ai ragazzi della nostra comunità ed ai soggetti più fragili.

 

Quest’anno non sarà possibile scambiarci gli auguri durante le varie manifestazioni natalizie che si era soliti organizzare. Non ci potrà essere Babbo Natale in piazza con le sue renne a portare spensieratezza ai bambini, né potremo recarci presso la casa di riposo e presso la RSA per gli auguri della nostra comunità agli ospiti, come era nostra consuetudine fare.

Per questo abbiamo pensato ad un panettoncino artigianale della pasticceria sampietrina e per i bambini ed i ragazzi ad un piccolo gioco per suscitare una piccola emozione.

Un piccolo gesto, per strappare un sorriso in un natale diverso dal solito ma che, forse, ci riporta all’essenzialità della festa e ci fa comprendere quali siano le cose importanti nella vita.

E’ stato anche un modo per ringraziare di aver rispettato le regole ed aver dato l’esempio su come comportarsi. Specialmente i più piccoli a scuola hanno dato prova ed esempio ai più grandi su come rispettare le regole per tutelare la salute di tutti ed in particolare delle persone più esposte in questi momenti.

E’ importante che i bambini vivano con gioia e spensieratezza questo periodo, nonostante tutto, anche per questo abbiamo mantenuto le consuete luminarie nel paese. Serve a tutti.

Ben consapevoli che “un anno” vissuto da un bambino\ragazzo sia diverso rispetto ad un anno vissuto da noi adulti. I bambini, inoltre, hanno dovuto rinunciare alla socialità, alla compagnia degli amici, allo sport, agli abbracci, alla scuola tradizionale, comunque motivo di tensioni e di disagio.

Ci scambiamo gli auguri nella consapevolezza che la situazione cambierà in meglio per noi e per le persone a noi più care.

Ed è proprio in quest’ottica di sguardo fiducioso al domani che ci auguriamo che il Natale, con il suo significato più vero, possa dare a tutti la gioia di vivere, la gioia di guardare al futuro, il piacere e la serenità di incamminarsi verso il nuovo anno.

Auguri a tutte le donne e agli uomini che compongono la nostra comunità e che si adoperano per migliorarla, a coloro che sono in difficoltà, a quelli che vivono in solitudine, ai nostri ragazzi che desiderano una prospettiva all’altezza delle loro aspirazioni.

A breve ci butteremo alle spalle e archivieremo definitivamente il 2020 con la speranza che il nuovo anno porti con sé il ritorno ad una vita sociale e ad una ripresa economica che dia fiducia e serenità a tutti.”

Redazione da comunicato stampa 

 

 

 

 

 

 

 

Evidenza x