dsp

SAN PIERO PATTI – “Giornata mondiale del diabete”: due gli eventi curati dall’ Associazione Diabetici Nebroidea Fand per sensibilizzare sulla patologia

 

Istituita nel 1991 dall’ International Diabetes Federation (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 14 novembre (anniversario della nascita di Frederick Banting al quale viene attribuita la scoperta dell’insulina con l’aiuto di Charles Best ) si celebra la “Giornata mondiale del diabete”.

Obiettivo primario è quello di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica su una patologia , diffusa in tutto il mondo,  la cui prevalenza – secondo l’OMS – sarebbe in continuo aumento. Secondo gli ultimi dati forniti dalla Società italiana di diabetologia (Sid), attualmente, nel nostro Paese  si contano circa 12 milioni di soggetti diabetici .

Aderendo alle celebrazioni, anche la locale sede dell’Associazione Diabetici Nebroidea FAND Onlus ha ideato e curato una serie di iniziative che coinvolgeranno sia il comune di San Piero Patti che il limitrofo Floresta.

Presieduta da Paola Lo Presti, la FAND  – oramai da dieci anni punto di riferimento nel settore – ha, infatti, organizzato due diversi appuntamenti. Il  primo è “ Il Diabete in Mostra” : interessante esposizione costituita sia da materiale informativo e ricerche sulla patologia diabetica che da una particolare raccolta di strumenti ed apparecchiature sanitarie, alcune delle quali risalenti anche a diverse epoche.

Aperta dal 13 al 18 novembre presso il Casino di Compagnia di San Piero Patti, la mostra, pertanto, fornirà al visitatore l’occasione per approcciarsi da vicino al mondo del diabete. Diversi gli oggetti  esposti, tra questi: antiche siringhe con bollitori ( alcune risalenti agli anni 20); una ricerca sull’insulina e sulla scoperta del diabete ed, ancora, moderni sensori, microinfusori e glucometri.

Sabato 17 novembre avrà luogo, nel comune di Floresta,  il secondo ed ultimo evento organizzato dall’ Associazione Diabetici Nebroidea FAND Onlus. In collaborazione con la locale Amministrazione comunale, presso la Biblioteca comunale del centro montano (dalle ore 9:00 alle 12:00) sarà possibile effettuare, gratuitamente, screening sulla patologia diabetica. Saranno eseguiti i seguenti controlli: glicemia, pressione arteriosa e fornite consulenze specifiche.

“Quest’anno per celebrare la Giornata Mondiale del diabete – commenta il Presidente Paola Lo Presti – abbiamo deciso di organizzare due diversi eventi. Il “Signor D” è , oramai, parte integrante della vita di molti di noi; una presenza con la quale abbiamo imparato a convivere da tempo. Pertanto, il diabete è divenuto anche una sorta di  “amico”.  Insieme ai nostri associati ed a quanti sono affetti dalla patologia diabetica, abbiamo quindi deciso di organizzare questa mostra al fine di divulgare tutte le informazioni possibili sulla malattia e sugli strumenti sanitari, di ieri e di oggi, necessari  a chi soffre di diabete. Quella di sabato, a Floresta, sarà invece un’occasione di verifica sanitaria messa in atto con lo scopo di fornire ai pazienti nozioni utili  ed effettuare anche la basilare prevenzione”.

Sara Gaglio

 

 

Comments are closed.