SAN PIERO PATTI – Giochi Matematici del Mediterraneo. Manuel Lamacchia e Guido Fazio premiati nella finale di Area.

SAN PIERO PATTI – Giochi Matematici del Mediterraneo. Manuel Lamacchia e Guido Fazio premiati nella finale di Area.

Sabato 18 marzo, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Borghese – Faranda” di Patti, si è svolta la cerimonia di Premiazione della Finale di Area  “ME Ovest e Sup.”  della XIII^ edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023.

L ‘Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” –  libero consorzio che , dal 2010, organizza questa sfida nazionale –  da sempre, mette a confronto allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

Per il 2023, gli organizzatori hanno individuato quale sede di svolgimento della Finale di Area proprio l’istituto pattese presieduto dal Dirigente Prof.ssa Francesca Buta.

A partecipare, la scorsa settimana,  alle prove di logica ed abilità più di 300 giovani studenti provenienti dalle scuole di tutta la provincia di Messina. Tra questi, ancora una volta, presenti e protagonisti anche alcuni giovanissimi sampietrini frequentanti  l’ I.C. Rita Levi Montalcini, guidato dalla Dirigente Prof.ssa La Rosa.

 I due alunni , che si sono egregiamente distinti,  sono: Manuel Lamacchia e Guido Fazio i quali hanno registrato ottimi piazzamenti nella classifica di questa Finale di Area.

 Manuel, studente della II ^ A della scuola secondaria,  ha ottenuto il terzo posto nella Categoria S2 mentre Guido  (IV^ A) porta a casa il secondo posto della categoria P4 ,  aggiudicandosi , in tal modo, l’accesso alla Finale Nazionale che si svolgerà a Palermo nel prossimo mese di maggio.

Soddisfazione per i lusinghieri risultati ottenuti è stata espressa dal Dirigente la Rosa  la quale, insieme a tutto il corpo docente , ha anche ringraziato tutti i ragazzi per la passione e la dedizione spesa in questa gara non dimenticando di esprimere anche  un plauso alle docenti referenti Veronica Giorgianni, Rosita Gregorio e Maria Rossello per il grande lavoro  svolto con gli studenti soprattutto in questa circostanza.

Non resta, adesso, che incrociare le dita e fare il tipo per Guido Fazio che, sicuramente, al di là di ogni futuro risultato rappresenterà al meglio l’Istituto sampietrino alla Finale nazionale.

Sara Gaglio

Evidenza x