SAN PIERO PATTI – Festa della Liberazione : l’Amministrazione illuminerà, in serata, la facciata dell’Auditorium e della Biblioteca con il tricolore.

SAN PIERO PATTI – Festa della Liberazione : l’Amministrazione illuminerà, in serata, la facciata dell’Auditorium e della Biblioteca con il tricolore.

 

 

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal sindaco Salvino Fiore,  nonostante l’emergenza Covid-19, non intende dimenticarsi della ricorrenza del XXV Aprile proprio in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione.

L’anniversario verrà ricordato questa sera illuminando la facciata dell’Auditorium e Biblioteca Comunale con i colori del tricolore.

Sulla home page del sito istituzionale del Comune è stato pubblicato un post per celebrare la ricorrenza con la frase del nostro indimenticato Presidente della Repubblica Italiana,  Sandro Pertini, che recita “Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie”.

 

Questo particolare momento che tutti noi stiamo vivendo ci sta facendo rendere conto del fatto che la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.

A distanza di 75 anni aumenta il rischio di perdere la memoria della svolta storica, la LIBERAZIONE, a cui il popolo italiano era giunto con uno sforzo straordinario e drammatico.

La generazione che ha vissuto quel particolare momento storico ci ha lasciato un grande insegnamento, nulla vale quanto la libertà.

Anche noi, come fecero i nostri avi, oggi siamo chiamati a   pensare a come gestire e costruire questo nostro dopo.

La solidarietà, la fiducia, la collaborazione leale, l’impegno, l’essere ottimisti e determinati sono i valori che devono guidarci per la “ricostruzione” del nostro paese.

Ringraziamo sempre tutti quelli che sono impegnati per  fare in modo  che tutto “andrà bene”: medici, infermieri, personale sanitario, forze  dell’ordine, volontari e tutti i lavoratori che con il loro impegno ci consentono di “restare a casa”.

Ringraziamo Giovanni Interdonato che questa sera illuminerà l’edificio dell’ex Castello.

EVITATE DI USCIRE DI CASA SE NON PER NECESSITA’.

“Aiutiamoci l’un con l’altro. Insieme ce la facciamo!”

 

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x