SAN PIERO PATTI – Festa del Lavoro. Fiore: “Sostegno e solidarietà a tutti i lavoratori. I sampietrini sapranno rialzarsi”

SAN PIERO PATTI – Festa del Lavoro. Fiore: “Sostegno e solidarietà a tutti i lavoratori. I sampietrini sapranno rialzarsi”

“Cari Concittadini,

la nostra Costituzione colloca il lavoro a fondamento della Repubblica, perché considera la persona,con la sua libertà, la sua partecipazione creativa, il suo sviluppo integrale – come il perno della società. Il lavoro consente di vivere con dignità, di contribuire al benessere di tutti, di passare il testimone della vita alle generazioni future.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, desidera esprimere solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati costretti a sospendere la propria attività, a coloro che soffrono per averlo perduto, a chi ha un lavoro precario o parziale non per sua volontà.

I cittadini devono sapere che tutte le Istituzioni del nostro Paese  sono impegnate al massimo in queste ore per dare risposte alle più stringenti domande da parte di tantissimi cittadini in difficoltà economiche e sanitarie.

E’ fondamentale che il cammino verso il ritorno alla “normalità”  avvenga con la massima precauzione.

Il nostro Paese non può permettersi arretramenti sul fronte della lotta alla pandemia, per questo invitiamo  tutti i cittadini a comportamenti ispirati alla cautela ed al buon senso.

Ci attendono due grandi sfide, la sfida medico scientifica al fine di contrastare questo virus e la sfida economica legata al lavoro ed ai suoi mutamenti.

Questa sfida va colta come un’occasione di rinascita e sviluppo, in particolare per il sud Italia.

Il Governo e la Regione dovranno  fare la sua parte supportando i cittadini, le imprese ed i Comuni.

Stiamo lavorando con questo animo e in questa ottica al fine di superare  l’emergenza e guidare e ripartire tutti insieme.

Anche in questo momento adottiamo la politica del fare lasciando da parte le false promesse e le polemiche, siamo concentrati per realizzare fatti.

E’ fondamentale ripensare il mondo del lavoro al fine di poter “convivere in sicurezza” con questo virus e cogliere le occasioni di sviluppo.

Anche la Pubblica Amministrazione dovrà essere in grado di offrire nuovi servizi ai cittadini, cogliendo l’occasione per essere più efficiente.

L’esperienza di questo periodo emergenziale ci fa sicuramente comprendere che è possibile strutturare una modalità di lavoro agile produttiva, siamo stati fra i pochi comuni ad adottare efficacemente questa misura da subito in emergenza.

Una rivoluzione digitale, da noi tardiva,  che avrà bisogno di  una formazione mirata e continua e di nuove infrastrutture.

Un mero esempio su come questa crisi possa dare l’opportunità di superare difficoltà che prima sembravano insormontabili.

Il Covid ha restituito centralità anche al tema della sicurezza sul lavoro, aspetto sul quale bisognerà investire molto affinché nessun lavoratore metta a rischio la propria vita nell’esercizio delle sue mansioni.

In questo primo maggio il pensiero di tutti noi va allo straordinario lavoro dei medici e di tutti gli operatori sanitari, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che sono impegnati per la soluzione del gravo problema.  È sotto gli occhi della cittadinanza quanto sia fondamentale la sanità pubblica, che ha dato prova nel comportamento dei suoi protagonisti di professionalità, spirito di sacrificio e dedizione.

Questo  primo maggio è uno dei più difficili e con meno voglia di festeggiare da molti anni a questa parte, ma conosciamo bene la forza degli italiani, e in particolar modo dei sampietrini, gente in grado di trovare il meglio dalle situazioni peggiori e di rialzarsi.

INSIEME RIPARTIREMO, PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE E NUOVE OPPORTUNITA’!

“Aiutiamoci l’un con l’altro. Insieme ce la facciamo!”

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x