SAN PIERO PATTI – Domenica 19 Rosetta Tripoli presenterà “A Nnuccilla”: dialetto e cultura popolare. Gli umili raccontano

SAN PIERO PATTI – Domenica 19 Rosetta Tripoli presenterà “A Nnuccilla”: dialetto e cultura popolare. Gli umili raccontano

anuccilla_slider_001

 

 

Esiste una storia ufficiale. Quella che racconta grandi battaglie, trattati, fatti e personaggi, riempiendo pagine e pagine di libri di scuola da generazioni. A disperdersi nell’oblio del tempo sono le vicende della quotidianità del popolo, quelle storie dense di tradizione, usanze e chiavi interpretative della realtà che mutando nel tempo spesso non lasciano traccia.

È a questa parte della storia che Rosetta Tripoli ha inteso rivolgersi ne ’A Nnuccilla, fotografando scene di vita di San Piero Patti ormai lontane da noi e che solo i più anziani sono in grado di ricordare.

La narrazione avviene attraverso monologhi o dialoghi tra più personaggi, incardinati sulle tematiche del lavoro e della religiosità. Rivivono le antiche usanze e i metodi di lavoro, ma anche vocaboli quasi completamente scomparsi, stili di vita, vizi e virtù della società di un passato non troppo remoto. Ogni testo è accompagnato da un ricco elenco di note che riportano etimologie, aneddoti e preghiere.

Il libro è giunto alla pubblicazione dopo un lungo travaglio durato cinque anni e grazie al contributo di numerosi testimoni del tempo, alcuni dei quali non più tra noi.

Rosetta Tripoli è nata a San Piero Patti e possiamo considerare questo lavoro un ritorno alle proprie radici. L’autrice ha già all’attivo altre pubblicazioni: ’A Strina (1999), dedicata a Nicolosi, cittadina etnea dove ha trascorso gran parte della propria infanzia; Palcuscenicu (2001); Proserpina c’è ancora (2002), su storia, mito e lingua della Sicilia; Vuci dû tempu (2004).

ROSETTA TRIPOLI, ’A Nnuccilla. San Piero Patti: dialetto e cultura popolare. Gli umili raccontano…

 

 

 

Evidenza x