SAN PIERO PATTI – Domani in scena la narrazione teatrale della venuta di “Federico IV D’Aragona” in paese

SAN PIERO PATTI – Domani in scena la narrazione teatrale della venuta di “Federico IV D’Aragona” in paese

Domani 07 dicembre, nei locali della Società Operaia alle ore 10,30 , il Gruppo Corteo Storico “Federico IV D’Aragona” incontrerà gli alunni della scuola primaria e secondaria di San Piero Patti per narrare una pagina della storia sampietrina.

Organizzata  dal neo gruppo locale, la manifestazione – patrocinata dal Comune di San Piero Patti – metterà in scena, tramite una narrazione teatrale, la venuta del re di Sicilia contestualizzandola, come da fonti storiche, nel comune collinare nel periodo di Dicembre.

A calcare il palcoscenico, gli alunni della seconda e terza media dell’Istituto Comprensivo “ Rita Levi- Montalcini” che impersoneranno vari ruoli all’interno di questa rappresentazione che consentirà di rivivere l’epoca medievale sotto l’attenta supervisione del Gruppo “Federico IV D’Aragona” che annovera membri, che già in passato, hanno curato molteplici eventi dediti alle rievocazioni storiche.

La manifestazione di domani costituisce il primo di una serie di appuntamenti  che gli organizzatori intendono realizzare , nell’ambito del progetto “Ambiente e territorio” sviluppato in accordo con l’istituzione locale al fine di rilanciare e consentire,  soprattutto alle nuove generazioni, la corretta divulgazione delle nozioni storiche che riguardano il comune collinare nel periodo medievale.

“ La nostra idea – commenta la  referente del gruppo Maria Concetta Abramo – è quella di far conoscere il medioevo siciliano contestualizzandolo nel corretto spazio e tempo. Nell’allestire, in passato diversi cortei storici, ci siamo resi conto che purtroppo sull’argomento regna troppa incertezza e confusione.  Da qui nasce il nostro progetto, rivolto principalmente ai giovani, articolato in diverse fasi che , comunque, avranno sempre lo stesso filo conduttore: la riscoperta della storia della Sicilia feudale con particolare riguardo al nostro territorio. Prossima tappa la realizzazione di un presepe vivente a tema fissato per il 18 p.v che si svolgerà nel centro del paese”.

Sara Gaglio

 

Evidenza x