Domani 16 aprile, la comunità di San Piero Patti – come avviene tradizionalmente la prima domenica successiva alla Santa Pasqua – onorerà “Maria SS.ma della Catena” , seconda compatrona del comune nebroideo.
Organizzate dalla Parrocchia di S. Maria e S. Pancrazio, guidata da Padre Angelo Parisi, le celebrazioni prevedono il triduo di preparazione , iniziato in questi giorni, che si concluderà , per l’appunto, domani domenica 16 aprile.
Il culto di Maria SS.ma della Catena – ancora oggi molto sentito e praticato – fu diffuso in paese dai Baroni Orioles. La leggenda, legata alla compatrona, riferisce che i nobili vollero venerare la Madre di Dio perché quattro individui, condannati a morte, furono liberati per intercessione della stessa. Mentre venivano condotti al patibolo per essere giustiziati, colti da una forte tempesta nel rione “Marina” di Palermo, i malviventi riuscirono a scappare proprio perché si spezzarono le loro catene. Fuggirono e nella Chiesa dove trovarono riparo sognarono la Vergine che li aveva liberati. La Chiesa di Palermo fu demolita nel XV° secolo ed ora, al suo posto, ne è stata edificata un’altra dedicata proprio alla Madonna delle Catene.
Questo il programma dei festeggiamenti:
- ore 08:30: S. Messa;
- ore 10:30: S. Messa
- ore 18:00: S. Messa;
- ore 19:00: processione, per le principali vie cittadine, del simulacro di “Maria SS.ma della Catena”.
Domenica, inoltre, verrà allestita la consueta fiera mercato che interesserà le vie centrali del paese collinare.
Sara Gaglio