SAN PIERO PATTI -Domani 16 Aprile si festeggia la patrona “Maria SS.ma della Catena”.

SAN PIERO PATTI -Domani 16 Aprile si  festeggia la patrona “Maria SS.ma della Catena”.

Domani 16 aprile,   la comunità di San Piero Patti – come avviene tradizionalmente la prima domenica successiva alla Santa Pasqua – onorerà “Maria SS.ma della Catena” , seconda compatrona  del comune nebroideo.

Organizzate dalla Parrocchia di S. Maria e S. Pancrazio, guidata da Padre Angelo Parisi,  le celebrazioni prevedono il triduo di preparazione , iniziato in questi giorni, che si concluderà , per l’appunto, domani domenica 16 aprile.

Il culto di Maria SS.ma della Catena  – ancora oggi molto sentito e praticato – fu diffuso in paese dai Baroni Orioles. La leggenda, legata alla compatrona,  riferisce che i nobili vollero venerare la Madre di Dio perché quattro individui, condannati a morte, furono liberati per intercessione della stessa. Mentre venivano condotti al patibolo per essere giustiziati, colti da una forte tempesta nel rione “Marina” di Palermo, i malviventi riuscirono a scappare proprio perché si spezzarono le loro catene. Fuggirono e nella Chiesa dove trovarono riparo sognarono la Vergine che li aveva liberati. La Chiesa di Palermo fu demolita nel XV° secolo ed ora, al suo posto, ne è stata edificata un’altra dedicata proprio alla Madonna delle Catene.

Questo il programma dei festeggiamenti:

  • ore 08:30: S. Messa;
  • ore 10:30: S. Messa
  • ore 18:00: S. Messa;
  • ore 19:00:  processione, per le principali vie cittadine, del simulacro di “Maria SS.ma della Catena”.

Domenica, inoltre,  verrà allestita  la consueta  fiera mercato che interesserà le vie centrali del paese collinare.

Sara Gaglio

Evidenza x