SAN PIERO PATTI – Domani 12 aprile in scena la XVII^ edizione della “Via Crucis Vivente”

Via Crucis_San_Piero_Slider_spp24_001

Iniziate con le celebrazioni dei riti della Domenica delle Palme, proseguono le tappe della Settimana Santa  che culmineranno, domenica 16 aprile, nella festa della Santa Pasqua.

Da sempre fortemente partecipe ai rituali cristiani propri della festa, la comunità locale –  domani mercoledì 12 – metterà in scena la XVII ^ edizione della “Via Crucis Vivente” ovvero la riproposizione popolare del dramma del calvario di Gesù Cristo.

Fondata sulle profonde radici di una religiosità che i sampietrini hanno custodito e perpetuato  nel tempo,  la  “Via Crucis Vivente” è organizzata  dalla parrocchia “S. Maria e S. Pancrazio”, guidata da Padre Angelo Parisi, in collaborazione con: il Comune di San Piero Patti; le Confraternite Maria SS.ma del Rosario, Addolorata e del Crocifisso; il gruppo Agesci e l’Associazione La voce delle Donne.

La rappresentazione vedrà impegnati figuranti del centro nebroideo che metteranno in scena le tappe della Passione e della Morte di Gesù Cristo.

La Via Crucis partirà, con la rievocazione  dell’ultima cena, dal suggestivo centro storico ( Via G. Galilei) per muoversi, poi, sempre lungo altre zone del Borgo antico e concludersi, all’ombra del Museo, con l’epilogo della Crocifissione in prossimità del torrione dell’ex Castello.

Altri importanti momenti per la comunità cristiana saranno, inoltre, rappresentati dalla lavanda dei piedi e dalla Santa Messa in Coena Domini , che sarà celebrata giovedì 13 aprile, e dalla partecipata processione, per le vie del paese, dei “Misteri” del venerdì Santo, portati in spalla  dalle tante confraternite ed associazioni di San Piero Patti .

Infine, dalle ore 23:00 di sabato 15, la comunità tutta si raccoglierà nella chiesa di S. Maria per la veglia pasquale e la S. Messa di Pasqua.

Sara Gaglio

Evidenza x