SAN PIERO PATTI – Depositata dal gruppo “San Piero in Comune” mozione sugli interventi in ambito di Protezione Civile e di prevenzione incendi

SAN PIERO PATTI – Depositata dal gruppo “San Piero in Comune” mozione sugli interventi in ambito di Protezione Civile e di prevenzione incendi

san_piero_aula_consiglio_comunale_001

Il neo Gruppo consiliare di minoranza “San Piero in Comune” ha depositato, in questi giorni, una mozione riguardante gli “ Interventi in ambito di Protezione Civile e di Prevenzione degli Incendi”.

Sul recente incendio o la neve di qualche mese fa – scrivono nel documento  i consiglieri Gian Luca Camuti ( capo gruppo); Francesco Pagana; Enzo Biondo e Cinzia Pagliazzo –  sui vari eventi calamitosi, noi dobbiamo migliorare e potenziare sempre di più la previsione, la prevenzione e l’intervento (soccorso e superamento dell’emergenza).    

Con la mozione depositata  abbiamo richiesto una moltitudine di interventi al Sindaco e alla Giunta, tra questi l’aggiornamento e la diffusione informativa del piano di emergenza comunale, ovvero quell’insieme di procedure operative per fronteggiare una qualsiasi calamità. 

Il piano d’emergenza comunale è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di “vita civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. Il piano di emergenza va messo a disposizione del normale cittadino, in modo da far conoscere i rischi della realtà locale e diffondere conoscenza anche nel campo della gestione del rischio. Questo affinché ogni cittadino sia messo nelle condizioni di affrontare le situazioni emergenziali con coscienza e al fine di ridurre i rischi per sé stesso e per gli altri. Inoltre, abbiamo chiesto il potenziamento del servizio di protezione civile, e la programmazione di alcune esercitazioni per la popolazione. Abbiamo chiesto di predisporre e installare la cartellonistica indicante le aree di emergenza per la popolazione in caso di eventi calamitosi.

Abbiamo chiesto il reperimento di risorse ed una soluzione per creare due vie di fuga, una per il Carmine e l’altra per il Quartiere Arabite, così come la progettazione di una pista elisoccorso. Abbiamo chiesto una verifica puntuale sull’antisismicità delle strutture pubbliche, così da poterne pianificare da subito la messa a norma.

Prevedere, prevenire e saper intervenire significa essere pronti, per quel che possiamo, ad affrontare al meglio eventuali calamità. La Mozione/Proposta n° 1 mette al centro la sicurezza per la nostra salute, il nostro territorio e gli esseri viventi.

Redazione da comunicato stampa

Evidenza x