I consiglieri di maggioranza Giuseppe Forzano e Daniela Martino hanno depositato nella mattinata di oggi, 10 dicembre, le dimissioni dai rispettivi ruoli di Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale sampietrino.
Seduti tra gli scranni più alti del civico consesso locale dal giugno 2017, Forzano e Martino fanno parte della compagine politica “ Tutti per San Piero Patti” che sostiene il sindaco Salvino Fiore .
L’odierna decisione – come dichiarato all’ unisono dai due dimissionari – non rappresenta una rottura interna nella maggioranza consiliare , che ad un anno e mezzo di distanza dal suo insediamento appare coesa ed allineata al raggiungimento degli obiettivi prefissati già dalla campagna elettorale – ma , bensì, conseguenza di quella linea politica secondo la quale nel gruppo si applicherà la rotazione delle cariche, come dichiarato dal dr Forzano nel documento indirizzato al primo cittadino, alla Segretaria comunale ed ai colleghi consiglieri tutti: “ rassegno le dimissioni da Presidente del Consiglio in ossequio alla decisione del mio gruppo consiliare che ha ritenuto giusto prevedere una rotazione degli incarichi elettivi. Desidero ringraziare il Sindaco e la Giunta comunale –continua Forzano – in particolare il Vice Sindaco consigliere Armando Interdonato , con il quale abbiamo condiviso una lunga e fattiva attività politica, per la disponibilità e la trasparenza che hanno dimostrato e per gli ottimi rapporti intercorsi tra il Consiglio Comunale e l’Amministrazione.

Giuseppe Forzano – da oltre un ventennio, volto noto ed attivo protagonista della politica locale nei diversi ruoli ricoperti che vanno da consigliere, di maggioranza e minoranza, sino a quello di candidato sindaco nel 2012– nel documento non ha tralasciato di ringraziare e menzionare anche i colleghi seduti tra i banchi della minoranza per l’impegno dimostrato nei lavori consiliari e nelle Commissioni, gli impiegati comunali, la Segretaria di Presidenza Dott.ssa Franca Saltafosso e la dott.ssa Provvidenza Limina , Segretaria del Comunene nebroideo , per l’impegno profuso e per la proficua collaborazione durante il suo mandato di Presidente vissuto con “ onore “ e con spirito di impegno nell’esclusivo interesse della comunità sampietrina che continuerà a servire nelle vesti di consigliere.

Dello stesso avviso la Dott.ssa Daniela Martino , al suo primo incarico politico tra le fila del gruppo “ Tutti per San Piero Patti” : ringrazio l’Amministrazione, i dipendenti del Comune di San Piero Patti e l’intero Consiglio per la stima, la collaborazione e la disponibilità dimostrata nel corso della mia attività nelle vesti di consigliere e di Vice Presidente del civico consesso. Il mio impegno, nei confronti dell’elettorato e della cittadinanza, continuerà con lo stesso spirito e la stessa dedizione”.
Questa la dichiarazione di Gianluca Di Bella, capo gruppo di maggioranza:” è doveroso, da parte mia e dell’intera compagine che rappresento, porgere i miei più sinceri ringraziamenti ai dimissionari per il lavoro svolto. All’ex Presidente Forzano, un plauso per aver condotto i lavori del consiglio sempre in maniera egregia, dimostrandosi super partes in ogni occasione. Nel corso di questo anno è mezzo, Forzano ha sempre onorato il suo ruolo mettendo in campo doti di sintesi, ascolto e dimostrando lungimiranza e capacità poltica. Per chi come me ha avuto il piacere e l’onore di condividere con lui, oramai da tempo, attività e passione politica, il suo agire, soprattutto a livello umano, non è di certo una novità. Tengo, infine, a sottolineare la corretezza e la trasparenza dimostrata dall’ex Presidente anche nel far fronte agli impegni presi, già in campagna elettorale, che prevedono la rotazione degli incarichi elettivi. I consiglieri Martino e Forzano hanno lavorato con il massimo impegno per l’intero Consiglio Comunale e per la comunità tutta”.
Si dovrà procedere adesso all’ elezione delle due nuove cariche, indispensabili per la prosecuzione dei lavori del civico consesso che, dopo la riunione dei 2 capi gruppo consiliari, sembra essere stata già fissata per sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, giorno in cui si riunirà il consiglio sampietrino.
Sara Gaglio