SAN PIERO PATTI – “Il libro siamo noi”. l’ I.C. ” Rita Levi – Montalcini” si classifica primo ed ottiene anche diverse Menzioni Speciali

SAN PIERO PATTI – “Il libro siamo noi”. l’ I.C. ” Rita Levi – Montalcini” si classifica primo ed ottiene anche diverse Menzioni Speciali

Il Carretto del Riciclo”

 

L’Istituto Comprensivo “ Rita Levi-Montalcini” si classifica al primo posto nel Concorso “Il Libro siamo noi”, edizione 2020 , organizzato dal CESV di Messina.

A salire sul gradino più alto del podio, gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado del plesso di Librizzi che hanno proposto  il progetto “ Il Carretto del Riciclo” : un’ originale scultura con pile riciclate che punta al rispetto dell’ambiente e delle  tradizioni siciliane.

Questa la motivazione che la Commissione ha addotto : “ Lavoro svolto nel rispetto delle tradizioni e del valore del riciclaggio. Molto originale e pieno di colori che arricchiscono la visione. Un materiale freddo come quello delle pile scariche che si anima e diventa un modo per portare nuova energia all’ambiene circostante.”

Soddisfazione e complimenti per il risultato ottenuto giungono dal Dirigente Scolastico dell’ I.C. sampietrino, Prof.ssa Maria La Rosa: “ Lavorando con passione ed impegno , ancora una volta,  alunni, docenti e famiglie, sono  riusciti a creare un lavoro originale”.

Al di là di questo riconoscimento , all’Istituto del centro nebroideo sono state attribuite anche altre Menzioni Speciali accolte con egual orgoglio dalla Dirigente.

Queste nello specifico:

SCUOLA INFANZIA:

  1. Una Menzione Collettiva , al lavoro “Rispettiamo e salviamo gli alberi” , agli alunni di Colla – Librizzi della Scuola per l’Infanzia.
  2. “Festa dell’ Albero” eseguito dagli alunni di San Piero Patti, con la seguente motivazione : “ i partecipanti lavorano intorno ai temi della natura e intrecciano colori e forme per raccontarci l’amore verso l’ambiente”.

SCUOLA PRIMARIA:

  1. Una menzione speciale va al lavoro “ Koala in fuga” (racconto illustrato) del Plesso di Santa Maria Pluriclasse III, IV, V F . con la seguente motivazione: “ il lavoro è interessante perché si richiama ad un fatto di cronaca recente : la strage che il fuoco ha causato in Australia . Gli autori hanno provato a raccontare, con colori e frasi, un evento che ha distrutto una parte importante dell’ambiente mondiale considerato un punto importante di eco sostenibilità”.
  1. MENZIONI AI LAVORI:

 “ Ho ricevuto un dono” del Plesso di San Piero Patti II A con la seguente motivazione: “ il tentativo di affrontare il tema della natura è interessante e predilige il dono come difesa dell’ambiente”.

“ Gli alberi in tre cartelloni”, con  la seguente motivazione: “ con semplicità, gli autori hanno voluto rappresentare la loro idea di ambiente attraverso l’evolversi della natura nelle sue fasi stagionali .

  1. Una Menzione collettiva al lavoro “ Ambiente e vita – La terra si è ammalata” (presentazione in ppt) della classe III A di San Piero Patti con la seguente motivazione: “ lavoro interessante che, attraverso la ricerca di immagini ed il susseguirsi della loro rappresentazione, tenta di esprimere il messaggio che per amare e rispettare l’ambiente è necessario difendere la natura. Nel riportare le esperienze dirette che gli alunni hanno svolto per mettere in pratica questo semplice ma profondo valore è possibile trarre un insegnamento valido per tutti: ognuno di noi ha modo, con piccoli gesti quotidiani, di salvare il mondo”.
  2. Una Menzione collettiva al lavoro “ Giù le zampe dal nostro mare” della classe III A di San Piero Patti con la seguente motivazione: “ lavoro interessante che tenta di esprimere un messaggio per amare e difendere la natura . L’alternanza dei caratteri invita a leggere e a stimolare l’interesse intorno al tema affrontato”.

 

Sara Gaglio

 

Evidenza x