E’ stato avviato in paese, negli ultimi giorni, il cantiere di servizio ( destinato a soggetti disoccupati o inoccupati) finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia e portato avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di S. Piero Patti Ornella Trovato.
Il progetto vede coinvolte dieci unità lavorative – residenti nel comune sampietrino- che per tre mesi svolgeranno diverse mansioni. Così come previsto dalle direttive Regionali, i lavoratori si occuperanno, infatti, sia della manutenzione del verde pubblico, degli immobili e delle strade comunali che di supportare le fasce più deboli quali anziani, minori, nuclei familiari con particolari problematiche e disabili.
” A suo tempo, afferma il Sindaco, con delibera di giunta municipale avevamo approvato n°3 progetti di lavoro che vedevano l’assunzione temporanea di 30 lavoratori e trasmesso la relativa istanza di finanziamento alla Regione. A seguito di ciò, l’Assessorato Regionale alla Famiglia, in base ai successivi parametri fissati per tali attività, ha assegnato solamente la somma di 26.000,00 euro e quindi, a prescindere dal numero dei progetti da noi presentati, abbiamo dovuto rimodulare i progetti avviando solamente 10 lavoratori e presentare un unico progetto. Da qualche giorno è partito il cantiere di servizio ed i risultati sono evidenti in quanto i 10 lavoratori , con scrupolo e serietà, stanno svolgendo le loro mansioni assegnate”.
L’importanza di questo cantiere , continua infine il sindaco, risiede non solo nel fatto che verranno forniti servizi e verranno effettuati lavori utili per l’intera comunità , ma , aspetto più importante , tenuto conto del periodo di forte crisi occupazionale ed economica , ci sarà anche un ritorno sull’economia locale.
Sara Gaglio