SAN PIERO PATTI – Alla scoperta di Petra tra la “Festa della Nocciola e le Notti della Cultura”

festa_nocciola_San_Piero_Patti_001

 

Si aprirà domani  20 agosto  la manifestazione “ Alla scoperta di Petra – Notti della Cultura 2016” :  due giorni  ideati dalla Pro Loco “ Teresa Martino” di San Piero Patti in collaborazione con  l’Associazione “ Insieme per la Città” ed il patrocinio del Comune  che mirano alla riscoperta e alla valorizzazione dell’arte, della storia e della  tradizione culinaria sampietrina.

La manifestazione, articolata tra sabato e domenica 21, prenderà il via domani da Piazza Gorgone alle ore 21:00  ed alle 21:30 con due visite guidate tra i  suggestivi vicoli del Borgo antico e del quartiere arabo al fine di riscoprire l’ identità storica locale , la bellezza della casbah  e di tutti quegli angoli nascosti che costituiscono il cuore del paese e le radici della comunità.

San_Piero_Patti_chiesa_Santa_Maria_Assunta_004

Il 20 Agosto il percorso si addentrerà, quindi, nel quartiere Arabo, dove grazie alla guida di esperti “ciceroni” si scopriranno le origini locali, come commentano gli organizzatori. Lungo l’itinerario saranno illustrate le più importanti testimonianze storiche situate nel quartiere, con la rievocazione di alcune scene di vita quotidiana di un tempo e la partecipazione di artist. Si potranno ammirare l’ex Chiesa di San Leonardo (XII secolo), valorizzata per l’occasione con l’installazione di una nuova illuminazione, gli strettissimi vicoli, i resti dell’antico acciottolato e l’architettura popolare di un tempo.Tante piacevoli sorprese animeranno il nostro centro storico rendendo la passeggiata un piacevole tuffo nel passato.  Il percorso, a cura della Pro Loco presieduta da Tindaro Gregrio, si concluderà con l’arrivo in Piazza Duomo dove prenderà vita la “5 ^ edizione della  Festa della Nocciola” come di consueto organizzata dall’ L’Associazione “Insieme per la città” – presieduta da Antonino Macula – che negli anni si è sempre spesa per la  promozione del territorio e dei sapori sampietrini, primo tra tutti la nocciola: frutto tipico dei nostri Nebrodi.

San_Piero_Patti_festa_della_nocciola_004

 

Al centro delle degustazioni proposte al pubblico dall’Assosciazione sampietrina negli stand allestiti nella centralissima  Piazza Duomo saranno, ovviamente, la nocciola ed i suoi derivati presentati  – come ogni edizione – in modo innovativo  mediante un menù vario ed allettante che annovera  sia i più classici e noti prodotti  ma anche particolari accostamenti culinari quali, ad esempio, l’ arancino alla nocciola idea vincente dell’associazione.

Non mancheranno,  quindi, anche per il 2016, i biscotti tipici della pasticceria  di San Piero Patti  e dintorni, il liquore ed anche le fantasiose torte del concorso culinario “Nocciolando con Fantasia” annesso all’evento ed aperto al pubblico.

La degustazione sarà allietata dalla musica dei Rayleigh: gruppo composto da Aurora Emanuele ; Carmelo Paolillo; Mattia Camuti; Valerio Barbitta e Matteo Cappadona. Saliranno sul palco anche Lorenzo Benarrivato, Rudy Saitta e Mattia Cardaci giovani artisti sampietrini .

Domenica 21, nella seconda serat­a, il viaggio e’ alla scoperta di alcuni ­luoghi legati a fatti­ della nostra storia.­ Tra questi, la Chiesa di Santa Maria­ Assunta, tra le più ­belle della provincia con il meraviglioso ­soffitto ligneo a cas­settoni e altri capol­avori artistici, e il­ cinquecentesco convento dei Carmelit­ani Calzati, con la meravigliosa­ Chiesa e il chiostro rinascimenta­le.

San_Piero_Patti_convento_dei_Carmelitani_Calzati_slider_001

 

Anche questo secondo ­percorso riserverà ta­nte sorprese e approf­ondimenti utili a ris­coprire la nostra ide­ntità. Partenze da Piazza Da­nte (quartiere Santo ­Pietro) alle ore 21.0­0.

 

 

 

Sara Gaglio

 

Comments are closed.