SAN PIERO PATTI – ” Adotta la tua strada”: l’Amministrazione comunale promuove la riqualificazione delle aree comuni

strada_slider_001

L’Amministrazione comunale di San Piero Patti, guidata dal sindaco Salvino Fiore, tiene fede agli impegni presi in campagna elettorale e, come preannunciato anche nel proprio programma, pone al centro della propria azione anche la tutela e la valorizzazione del verde pubblico, dell’arredo urbano e della pulizia delle arterie viarie del centro nebroideo.

A partire gia’ dai primi giorni dall’ insediamento, infatti, l’esecutivo sampietrino ha posto in essere diversi interventi in tal senso : dalla pulizia delle aree comunali dove sono allocate fontane pubbliche, alla manutenzione di una zona attrezzata con parco giochi, allo scerbamento ed, infine, all’ innesto di nuovi fiori in Piazza Duomo.

Obiettivi che, ad un mese dall’esito elettorale, sembrerebbero centrare lo spirito che ha suggerito anche l’istituzione, per la prima volta, di quello che il movimento politico “ Tutti per San Piero” – di sostegno all’amministrazione Fiore e maggioranza consiliare –  ha denominato “ l’Assessorato delle Piccole Cose”. Demandato al Vice Sindaco Armando Interdonato , questo ambito si occupa di interventi definiti di “ordinaria amministrazione” ma che, in realtà, risultano essere basilari per garantire la qualità della vita del cittadino e, nel contempo,  valorizzare e promuovere la vocazione turistica del territorio sampietrino.

Un connubio tra amministrazione comunale e cittadini volontari ha consentito di intraprendere questa strada che ha già dato i suoi primi frutti : diversi gli angoli del territorio sampietrino resi già più lindi ed accoglienti.

Affinchè perdurino e si implementino tali congiunti risultati, l’Amministrazione Fiore e “ Tutti per San Piero” hanno avviato  “ Adotta la tua strada”: iniziativa che mira alla costituzione di una “rete” di persone che si renda parte attiva nella cura dei propri quartieri e/o delle strade di residenza.

Al fine di procedere con tale progetto, l’Amministrazione si è detta pronta ad assumere l’iniziativa di incontrare la cittadinanza per presentare il progetto ed accogliere, in tale occasione, idee, suggerimenti ed indicazioni.

“L’idea di promuovere e supportare “ Adotta la tua strada” – ha dichiarato il sindaco Salvino Fiore  – nasce dalla consapevolezza che la partecipazione diretta dei sampietrini nella progettazione, manutenzione e cura degli spazi comuni possa certamente assicurare un miglioramento complessivo della qualità dell’intero territorio locale. Auspicando un positivo riscontro,  invitiamo tutti sampietrini ad aderire a tale progetto ed a  proporre iniziative in merito. La collaborazione in “ rete”, e tra pubblico e privato,  è necessaria al fine di istaurare un rapporto diretto con il cittadino che , vivendo quotidianamente il proprio quartiere o la propria strada, possiede precisa conoscenza di tutte quell’esigenze e tutte quelle criticità che l’Amministrazione si prenderà carico di gestire e supportare, al meglio, per quanto di propria competenza”.

Sara Gaglio

Comments are closed.