SAN PIERO PATTI – Addio al formato cartaceo. Dal 3 settembre emessa la nuova Carta di identità elettronica

2018-08-31 (2)

 

La carta di identità cambia veste. Dal  prossimo 3 settembre – come comunicato con avviso pubblico dall’Amministrazione comunale –  il documento non sarà più emesso in formato cartaceo  ma, bensì, sostituito dal nuovo elettronico.

La Carta di identità elettronica ( CIE)  dovrà essere richiesta all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di San Piero Patti che la consegnerà, entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Come previsto dal Decreto Ministeriale, con Delibera di Giunta municipale è stato determinato l’importo del corrispettivo dovuto per il rilascio della CIE in 22.00 € da versare direttamente all’Ufficio Economato del Comune al momento della richiesta.

Per il rilascio della Carta di identità elettronica per i minori dovranno essere presenti, in fase di domanda, entrambi i genitori ed il minore stesso.

I documenti da esibire sono i seguenti:

  • carta identità precedente;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità ( per i cittadini non appartenenti all’UE);
  • denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza ( in caso di smarrimento o furto);
  • codice fiscale o tessera sanitaria.

Si avvisa che il formato cartaceo verrà ancora emesso esclusivamente nei casi di reale urgenza, documentata dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

 

Sara Gaglio

Comments are closed.