SAN PIERO PATTI – Al via “Blue Notes nel Borgo 2019 / Notes made in Sicily”. Tre le date in cartellone.

Quest’estate San Piero Patti sarà ancora Blues! Ritorna, infatti,  a partire dalla serata di oggi  29 luglio, la XII ^ edizione di “ Blue Notes nel Borgo”: atteso e noto appuntamento, organizzato come di consueto da  “Vento del Sud”, che trova, anche per il 2019, il suo meritato posto di riguardo all’interno del ricco cartellone degli eventi estivi patrocinati dall’Amministrazione Comunale di San Piero Patti e realizzati in stretta sinergia con le diverse associazioni ed attività locali.

Presieduta da Carmelo Cardaci , l’associazione “Vento del Sud”– che annovera al suo interno un gruppo di amici appassionati di musica ed, al contempo,  fortemente legati alla propria identità territoriale – prosegue con il suo ventennale progetto, incentrato soprattutto sulla divulgazione e promozione della musica d’autore,  e torna a proporre tre serate caratterizzate , ancora una volta, da un altissimo livello artistico – musicale che connoterà le performance di questa sera come quelle del 2 e 3 agosto.

Questo festival, per rafforzare la nostra “filosofia”  – commentano gli stessi organizzatori – ha una didascalia del tutto particolare che vuole sottolineare il legame con una terra, con la nostra Trinacria. Difatti quasi tutti i musicisti sono siciliani. Tutto ciò per porre in evidenzia la questione che, se l’idea di partenza era incentrata sulla valorizzazione dei luoghi attraverso il veicolo musicale del blues e del jazz, raccontati spesso da artisti che venivano da lontano; adesso (fermo restando il primo importante caposaldo) il racconto è affidato alla voce dei musicisti della nostra meravigliosa isola, ciò ci darà la possibilità di vedere attraverso le loro prospettive, inorgogliendoci dei loro natali e delle loro innumerevoli e strabilianti ricchezze artistiche, ammirate in tutto il resto del mondo. Questo importante “passaggio di testimone” è davvero molto significativo per tutti noi; diviene un’altra occasione di presa di coscienza: apparteniamo ad un vero e proprio paradiso terrestre!”.

Questi gli appuntamenti e gli artisti che calcheranno i palchi di  “Blue Notes nel Borgo 2019 / Notes made in Sicily”:

  • 29 Luglio ( concerti gratuiti) : ore 21:30, in via Garibaldi, Fabrizio Canale ed , a seguire, Noemi Trio.
  • 2 Agosto: ore 21:30,  presso il Convento dei Carmelitani Calzati in via Carmine, Francesco Cafiso e Mauro Schiavone;
  • 3 Agosto: ore 21:30,  presso il Convento dei Carmelitani Calzati in via Carmine, concerto di Alessandra Salerno ed, a seguire,  Osvaldo Lo Iacono.

Sara Gaglio

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.