dsp

SAN PIERO PATTI – A chiudere le festività , domani, la “ 10° Festa della Nocciola" e la Befana in Piazza Duomo.

Il comune di San Piero Patti, centro che si sviluppa tra le colline dei monti Nebrodi in provincia di Messina, chiuderà –  domani 6 Gennaio – il cartellone degli eventi natalizi con la “ 10° Festa della Nocciola – Special Edition” , organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’ Associazione “ Insieme per la Città” e patrocinata dall’ Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

In un territorio, da sempre, coltivato principalmente a noccioleto, promuovere il settore legato alla corilicoltura costituisce  – ancora una volta – l’elemento portante di questa manifestazione che, per l’appunto, intende valorizzare la nocciola , protagonista indiscussa di questo appuntamento che, dal primo pomeriggio di domani, prevede diversi ed interessanti momenti che coinvolgeranno tutti.

Si partirà, dalle ore 16:00, con l’apertura del percorso gastronomico costituito dalla degustazione di prodotti tipici, quanto innovativi , tutti a base di nocciola: dai classici biscotti; agli stuzzicanti arancini con cuore di nocciola ; alle carni insaporite con il frutto; alla provola ed ai formaggi con granella e pesti di nocciola.

Negli stand , allestiti in Piazza Duomo, così come nelle diverse attività dislocate nel cuore del centro abitato sarà possibile, pertanto, gustare ricette frutto della maestria degli operatori locali .

Non solo cibo, però,  alla  “10° Festa della Nocciola – Special Edition”: non mancheranno, infatti, divertenti momenti dedicati all’intrattenimento per i più piccoli con i gonfiabili e tanta musica ed animazione.

Un atteso ritorno, alle ore 18:00 in Piazza Duomo, arricchirà la manifestazione:  come da tradizione , infatti, si attenderà lo scenografico arrivo della “Befana in Piazza” , evento che scandisce la chiusura delle festività e che , anche quest’anno, sarà curato dall’ ASD New Sicilia Promotion che distribuirà  le calze a tutti i bambini .

Presenti, inoltre, espositori dell’artigianato locale e le travolgenti note e balli del gruppo folkloristico “Pippo &Friend “.

Un inizio d’anno imperdibile , quindi, quello di domani a San Piero Patti, centro che attende i visitatori e la comunità tutta per trascorrere questo appuntamento  all’insegna del buon cibo, dell’allegria e della musica.

Sara Gaglio

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.