SAN PIERO PATTI –  “1^ Virtual Rally Internazionale di Messina”: l’ A.S.D. Real Rally Sicilia sigla l’accordo di collaborazione con l’Automobile Club di Messina.

SAN PIERO PATTI –  “1^ Virtual Rally Internazionale di Messina”: l’ A.S.D. Real Rally Sicilia sigla l’accordo di collaborazione con l’Automobile Club di Messina.

 

Che il mondo degli esport si stia facendo largo e stia acquisendo quei consensi e quei riconoscimenti che li porteranno, ben presto, ad essere uguagliati a vere e proprie attività sportive è sotto gli occhi di tutti, dai professionisti del settore sino ai semplici appassionati.

L’arduo percorso, che mira ad una piena equiparazione del settore “virtuale” a quello degli sport tradizionali , sembrerebbe , infatti , aver raggiunto traguardi impensabili sino a qualche anno fa.

Tra questi, la recente ed ufficiale conferma della collaborazione tra l’Automobile Club di Messina e l’ A.S.D. Real Rally Sicilia nell’ambito dell’organizzazione del “1^ Virtual Rally Internazionale di Messina”: evento unico nel suo genere che si svolgerà, per la prima volta, a San Piero Patti il prossimo 24 agosto.

Ancora una volta, l’associazione  sampietrina titolare anche dell’unico Centro di Simulazione di Rally presente nel Sud Italia – gestito da Tino, Elia e Natalino Natoli – lancia , infatti, una nuova interessante iniziativa : far rivivere il mitico ed indimenticato rally messinese in versione simulata. E lo fa, come detto, con il pieno appoggio e la partecipazione dell’Automobile Club Messina, Ente presieduto dall’Ing. Massimo Rinaldi.

Nella mattinata odierna, il Vice Presidente dell’A.C. , Ing. Marco Messina ed il Consigliere Nazzareno Russo hanno visitato il Centro di Simulazione di San Piero Patti proprio per chiudere – dopo i diversi incontri e tavoli di lavoro – l’accordo che li vedrà partner in quest’ avventura .

Da un lato quindi , l’esperienza e la professionalità di un ente che , oramai dal 1924, rappresenta e tutela la mobilità nella vasta area provinciale di Messina, e che – tra le sue tante e diverse attività – vanta l’organizzazione di notissime gare quali, ad esempio, l’antica“10 Ore notturna messinese” e, per l’appunto, il “Rally Internazionale di Messina”.

Dall’altro lato, un’associazione che, negli ultimi anni, ha puntato tutto sulla simulazione del rally, mondo che, grazie alla dedizione e alla lungimiranza dei Natoli, ha conquistato nel territorio un pubblico sempre più vasto ed interessato, raccogliendo consensi sia nell’ambito dei professionisti dei motori che in quello dei semplici appassionati della velocità simulata.

Due realtà diverse, insomma, accomunate però da una grande passione e dalla consapevolezza che questa nuovo settore – che ha saputo sfatare la  definizione di mero “videogioco” –  costituisce , oramai, un pratica sportiva.

L’Automobile Club di Messina – ha commentato il suo vice Marco Messina – seguendo l’evoluzione dei tempi, è consapevole che il mondo degli esport, in particolare quelli del settore automobilistico, rappresentino il futuro e siano da ritenersi pratiche sportive come quelle tradizionali. Pertanto, stiamo operando , ovviamente con il totale consenso del nostro Presidente Rinaldi, affinchè anche noi si possa essere presenti, come sempre nel migliore dei modi, anche in questo settore. Non tralasciando l’ambito tradizionale che ci vede protagonisti, abbiamo già lavorato per essere attivi anche in questa nuova realtà: abbiamo, ad esempio, assorbito la Federazione giochi virtuali di auto rally e velocità e stiamo procedendo a formare ufficiali di gara che si occuperanno di controllare le gare simulate affinchè anche queste siano correttamente regolamentate. Appoggiare e collaborare per la realizzazione l’iniziativa ideata dall’A.S.D. Real Rally Sicilia, significa sostenere, supportare ed implementare una pratica che oggi, a nostro avviso,  costituisce  a pieno titolo uno sport. Uno sport  trasversale , in quanto coinvolge diverse fasce d’età e diversi target, che offre agli utenti un metodo meno dispendioso ed esente da rischi e che può garantire una crescita nelle capacità di guida nel rispetto delle regole, preparando così il pilota al possibile passaggio nel mondo reale.

Considerando che alle prossime Olimpiadi di Tokyo saranno presenti anche gli esport, dobbiamo registrare che il futuro ci impone cambiamenti ed evoluzioni, anche nel settore dei rally e degli slalom, che noi intendiamo abbracciare. Nell’ambito del  “1^ Virtual Rally Internazionale di Messina” abbiamo offerto , a tutti i piloti che rinnoveranno il tesseramento, un voucher per  un test gratuito al simulatore di rally presso la sede di San Piero Patti in via Verga. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che auspichiamo sia solo l’inizio di un proficuo percorso volto a far crescere insieme questa pratica sportiva”.

Il “1^ Virtual Rally Internazionale di Messina”, vedrà anche la partecipazione della Loran,  affermatissima scuderia pluricampione nel Campionato Italiano Rally; della et@bet@ race academy di Federico Bologni ed il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Messina.

Il rally sarà disponibile per tutti, non solo nei centri simulazione ufficiali @realrally , in quanto si potrà competere anche da casa. Bisognerà soltanto iscriversi tramite mail.
Tre saranno le classifiche mentre le  prove speciali riguarderanno: Zappa, Roccavaldina; Campo Italia; Tindari; San Piero Patti ; Tripi e Nebrodi.

Infine, sempre l’ A.S.D. Real Rally Sicilia – i cui titolari si dicono estremanente felici di questo accordo con l’ ACI Messina – ha in serbo per gli appassionati di Rally e Slalom un’altra manifestazione che avrà luogo,  sempre a San Piero Patti , il 22 e 23 agosto.

Dopo il successo di “Una serata da co-driver” ,  svoltasi l’anno scorso,  per il 2020 andrà in scena il “1°Master Show Città di San Piero Patti” evento organizzato con  la PromEvent, presieduta da Antonino Franco.

In questo caso, però, le auto ed i piloti  tornaneranno sulle vere strade con un percorso di gara che sarà comunicato dettagliatamente a breve come , a stretto giro, saranno anche aperte le preiscrizioni online.

Sara Gaglio

Evidenza x