dsp

Sticky PostPATTI – Il Consorzio Intercomunale “ Tindari – Nebrodi” promuove una riunione per la costituzione e riconoscimento del distretto del cibo

Il Consorzio Intercomunale “ Tindari –Nebrodi” partecipa attivamente al raggiungimento del riconoscimento del distretto del cibo “tindari-nebrodi” da parte della Regione.

Il biodistretto dei Nebrodi, di cui il Consorzio è socio fondatore, ha promosso l’iniziativa per il relativo riconoscimento e quindi si è attivato a tale scopo.

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.20 del maggio 2919 è stato pubblicato il bando in cui sono stabilite le modalità per la presentazione delle istanze ed i criteri di riconoscimento dei distretti del cibo.

Occorre operare nella consapevolezza che il territorio di riferimento possiede delle eccellenze che occorre sviluppare e promuovere per le loro peculiarità e per la vivacità delle iniziative frutto dell’impegno degli operatori e della loro cultura dell’innovazione nella tradizione che costituiscono un  armonioso “ Unicum” che ha bisogno di riconoscibilità e visibilità.

Il riconoscimento del distretto del cibo “tindari-nebrodi” è certamente una tappa importante che rivestirà un ruolo strategico per la promozione dello sviluppo territoriale e per la salvaguardia del paesaggio rurale e dell’ambiente e quindi per favorire la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche di qualità.

Attori principali dovranno essere gli operatori del settore che sono certo non vorranno mancare e non mancheranno di svolgere la loro insostituibile funzione.

Per gli scopi, sopra sinteticamente espressi, si svolgerà il giorno 12 c.m nella sala Convegni del Palazzo sede del Consorzio con inizio alle ore 18:00 l’incontro operativo fra i Sindaci e gli operatori del settore del territorio.

Parteciperanno il Presidente del Consorzio Enzo Princiotta, il Presidente del biodistretto Francesco Calanna,il Prof. Giacomo Duco dell’Università di Messina ed il Prof. Grasso dell’Università di Messina.

Illustrerà le modalità operative per il riconoscimento del distretto del cibo la Dott.ssa Giusi Maniaci , direttore del biodistretto.

Per l’occasione sarà presentata la nuova pagina del sito del Consorzio dedicata alla promozione dei Comuni e del territorio di riferimento.

Redazione da comunicato stampa

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.