OLIVERI – Rinviate le Oliveriadi 2020.

 

” Un anno fa a quest’ora i Comuni in gara all’edizione 2019 delle Oliveriadi erano già stati ufficializzati ed erano alle prese con le schede tecniche dei giochi.

Stavano già pensando a preparare le proprie squadre e ad iniziare gli allenamenti.

Le Oliveriadi si sarebbero tenute quest’anno nel Comune di Furnari nella giornata di apertura e il gran finale si sarebbe svolto come consuetudine nel comune ospitante, Oliveri.

Queste sarebbero state le serate per rivedersi dopo un anno, sotto l’occhio sapiente dei capi squadra, mangiando, bevendo, ridendo e soprattutto allenandosi per sconfiggere la corazzata Librizzi… Tutti, accomunanti da quella adrenalina mista ad ansia, stupore e attesa che montano sempre più mano a mano che si avvicina Luglio.

Sono sensazioni che ci appartengono, che ci contraddistinguono, che hanno mille sfumature in ognuno di noi.

Si è sperato sino alla fine, mettendo in conto la possibilità di poterle organizzare comunque, magari in tempi e modi diversi, ridimensionandole, ma l’emergenza coronavirus proprio non lo consente, così come organizzazione in comune accordo con l’Amm.ne comunale di Oliveri abbiamo deciso di posticiparle Oliveriadi.

“Credeteciabbiamo cercato fino all’ultimo di fare il possibile per avere anche quest’anno le nostre due domeniche, ma le Oliveriadi, sono negli anni diventate veramente una grande, immensa, gigantesca famiglia, che abbraccia il nostro paese e tutti i paesi in gara.

Non ci aspettavamo che potessero diventare un evento così sentito. Anno dopo anno, acquisiamo la consapevolezza di aver proposto un evento straordinario. Pensavamo di avere ideato solo un divertimento. Ma i ragazzi dei comuni in gara e i loro amministratori, ci hanno insegnato che non è così. In tutti loro è scattato qualcosa di inspiegabile a chi non lo abbia provato sulla propria pelle: il richiamo all’appartenenza a una stessa comunità.

Le Oliveriadi raccolgono così tante persone che, ad oggi, le condizioni non ci permettono di garantirvi,una grande famigliain salute.

L’edizione delle Oliveriadi 2020, dunque, è rinviata, ma con una promessa: non vi lasciamo soliÈ nostra intenzione monitorare i cambiamenti del contesto normativo per non rischiare di rivederci solo nel 2021. Della nostra stessa opinione sono il Sindaco e l’ass.re al Turismo di Oliveri.

La festa, la lotta in nome di un sano campanilismo, che rappresenta un tratto tipico siciliano e il gran divertimento sono solo posticipati.”

La Cooperativa Acqua Marina, l’Amm.ne Comunale di Oliveri e lo staff Oliveriadi.

Redazione da nota stampa

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.