NEBRODI – Nasce il Comitato “Nocciolo Patrimonio da Tutelare”.Domani conferenza stampa al Castello di Montalbano Elicona

NEBRODI – Nasce il Comitato “Nocciolo Patrimonio da Tutelare”.Domani conferenza stampa al Castello di Montalbano Elicona

nocciola_slider_004

 

Riaccendere i riflettori e tenere alta l’attenzione della politica sulla situazione drammatica in cui versano i noccioleti nebroidei gravemente danneggiati dall’azione distruttiva di ghiri e delle cimici: è questo lo scopo che si prefigge il Comitato “Nocciolo Patrimonio da Tutelare”  recentemente costituito da imprenditori e produttori corilicoli dell’hinterland.

Secondo i dati emersi, sono ventitre i comuni dell’area dei Nebrodi  – in particolare i territori di Ucria; Raccuia; Sinagra, Tortorici; Castell’Umberto; Montalbano Elicona e Roccella Valdemone – che  registrano, oramai da oltre un decennio, i danni più considerevoli in un comparto,  oggi purtroppo in declino ,  ma da sempre considerato “eccellenza” per la natura stessa del prodotto siciliano e fonte economica soprattutto per i piccoli imprenditori del settore. In generale, si registrano danni su oltre 5.000 ettari di noccioleti la cui produzione risulta compromessa al 70%-80% per la massiccia presenza di ghiri e cimici.

Secondo quanto sottoscritto e diramato dal comitato “Nocciolo Patrimonio da Tutelare” : “numerosi sono gli agricoltori che lamentano quest’anno il ridotto raccolto della nocciola. L’economia agricola del territorio nebroideo, basata in gran parte sulla produzione e raccolta della famosa nocciola siciliana dei Nebrodi, molto apprezzata per l’aroma, il sapore delicato e il retrogusto intenso, rischia di essere messa seriamente in ginocchio. Dobbiamo tutelare questa riserva preziosa, patrimonio genetico locale, perché fonte di biodiversità di notevole valore sociale, culturale ed economico. Chiediamo pertanto alle Istituzioni di intervenire tempestivamente per preservare e valorizzare questa risorsa fondamentale anche per la stabilità, la conservazione del territorio e per la salvaguardia dell’economia delle aree interessate. Tutti gli attori coinvolti auspicano azioni risolutive per la ricostituzione dell’equilibrio biologico utilizzando possibili soluzioni naturali quali alternativa colturale sostenibile”.

Domenica 20 novembre, alle 10.00 presso il Castello Federico II di Montalbano Elicona, avrà luogo la conferenza stampa del comitato“Nocciolo Patrimonio da Tutelare” . Al dibattito parteciperanno: il Dott. Matteo Florena, presidente dell’Associazione culturale “Nebrodi” ; il docente Basilio Baratta; il presidente dell’Associazione “Frutto dei Nebrodi” Felice Genovese; il presidente della Comunità della “Nocciola dei Nebrodi” Enzo Ioppolo; l’esperto Dott. Agronomo Sebastiano Galvagno; i segretari generali della Cgil, Cisl e Uil; il segretario dell’Unione Provinciale degli agricoltori; i rappresentanti della Confederazione Italiana Agricoltori ed i rappresentanti della Coldiretti e Confagricoltura di Messina.

 

Sara Gaglio

 

Evidenza x