Sticky PostMONTALBANO ELICONA – Il plesso scolastico in finale al “Premio Nazionale Musicale Salvuccio Percacciolo”

percacciolo_002

 

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti , plesso di Montalbano e Basicò, anche per il 2017 si distingue e conquista la finale della Rassegna Musicale Scolastica  “ Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo” che si disputerà domani 19 maggio.

La kermesse, giunta alla XIII ^ edizione , è rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge, come di consueto, nel comune di Mirto  ed  ha lo scopo di valorizzare e promuovere la musica quale fattore educativo. Il premio Percacciolo – dedicato alla memoria di un giovane prematuramente scomparso – e’ da sempre considerato uno dei più importanti eventi musicali scolastici a livello nazionale.

Lo scorso 17 maggio i giovani musicisti di Montalbano Elicona sono saliti sul palco, nella Sala delle Capriate – Palazzo Cupane di Mirto, esibendosi con i loro flauti dolci in brani che spaziano dagli spirutuals alle marce e superando  le semifinali

I ragazzi, seguiti dalla docente di musica Lilia Mortelliti ed accompagnanti dalla Prof. ssa Marina Giunta Responsabile del plesso, hanno suonato sia in gruppo, nella sezione polifonica, che da solisti.

Domani venerdì 19 affronteranno l’ulteriore prova della finale. A loro, che negli ultimi anni hanno portato alto il nome del plesso scolastico vincendo nel 2015 e arrivando secondi lo scorso anno, auspichiamo di replicare tali successi. Un plauso, già e comunque, va fatto per il traguardo raggiunto.

 

Sara Gaglio

Comments are closed.