dsp

MIRTO – Visita della scrittrice argentina Maria del Carmen Barrionuevo, nel suo paese di origine.

 

 

 

Una visita della scrittrice argentina Maria del Carmen Barrionuevo, nel suo paese di origine dove si è recata per la prima volta. Un viaggio di ritorno nella sua terra natia, Mirto, luogo dove è nata e cresciuta sua mamma Maria Mangano e paese da sempre ricordato nella sua famiglia.

Ad accogliere la scrittrice l’assessore al turismo Sebastiano Scarcina ed il Vice Sindaco Luigi Ialuna che hanno fatto gli onori di Casa accompagnandola tra le sale del Museo del Costume e della Moda Siciliana, il Municipio e le vie del paese.

Tra le foto quelle scattate al Museo accanto al vestito “Delphos”, recentemente restaurato in seta plissettata, di ispirazione ellenica ed esposto nella sala delle Capriate di Palazzo Cupane.

Infine è stata accolta al Comune dove gli sono stati consegnati alcuni libri su Mirto, quali quelli riferiti allo studioso mirtese Francesco Cupani, considerato tra i padri della botanica moderna e un libro sulle chiese ed il patrimonio storico di Mirto realizzato da Daniele Presti, con cui vi è stato uno scambio di libri.

Una tappa che rafforza il legame tra Mirto e l’Argentina dove vivono centinaia di mirtesi ormai integrati nel Paese Sud americano ma sempre legati alla loro terra di origine.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.