MILAZZO – ”I giovani e la sicurezza stradale”. La Polizia Stradale incontra gli studenti dell’Istituto d’Arte di Milazzo.

Si è tenuto martedì 5 giugno, presso l’istituto d’Arte “Renato Guttuso“ di Milazzo, un incontro fra il personale del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G., Sost. Commissario Raccuia Sandro ed Assistente Ferrara Carmelo e gli studenti di tutte le classi frequentanti detto Istituto Superiore.
L’incontro rientrava nell’ambito di un progetto educativo organizzato dal Lions Club di Milazzo nella persona del suo responsabile, l’avvocato Giovanni Siracusa.
Il tema trattato riguardava “ i giovani e la sicurezza stradale “, al fine di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche inerenti la prevenzione degli incidenti e il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. Scopo dell’iniziativa infatti era promuovere una cultura della sicurezza stradale basata sul rispetto delle regole.
La Polizia Stradale, sempre sensibile a svolgere ogni attività diretta all’educazione ed alla sicurezza stradale, nel corso dell’incontro, anche con l’ausilio di vignette e filmati, ha fornito le nozioni necessarie al fine di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle norme, ponendo l’attenzione sulle cause degli incidenti, fra i quali quelli mortali, che sono principalmente legati ai comportamenti personali. Quando ci si mette alla guida di un’auto o di altri mezzi, come i ciclomotori, si è tutti chiamati alla responsabilità verso la propria vita e quella degli altri.
Il rispetto di misure semplici, ma obbligatorie, come l’utilizzo delle cinture di sicurezza o del seggiolino per i bambini, il non far uso di sostanze stupefacenti o di alcool, il non utilizzare il telefonino mentre si è alla guida , ecc… , contribuirebbe in modo importante alla salvezza di vite umane.

Redazione da comunicato stampa

Comments are closed.