Messina – Emergenza Coronavirus . Attivato dall’ ASP il servizio di ascolto psicosociale telefonico

Messina – Emergenza Coronavirus . Attivato dall’ ASP il servizio di ascolto psicosociale telefonico

 

 

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, nel quadro delle misure adottate a seguito dell’emergenza da contagio COVID-19, ha avviato anche un servizio psico-sociale telefonico che sarà a disposizione dei cittadini per affrontare la possibile insorgenza di ansia, per ricevere indicazioni anti panico e per avere informazioni realistiche.

Gestito dall’Equipe Psico-Sociale dell’Emergenza dell’ASP, il servizio di ascolto psicosociale  mira ad aiutare ciascuno a riconoscere e incrementare le proprie risorse psicologiche in modo da vivere al meglio la situazione emergenziale, recuperare le proprie capacità decisionali e adottare comportamenti adeguati.

L’Equipe Psico-Sociale dell’Emergenza è a disposizione degli operatori, dei pazienti e dei loro famigliari nelle situazioni di difficoltà che si possono generare a seguito dello stato emergenziale che si sta vivendo.

Il servizio di ascolto è fruibile da lunedì a venerdì – dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – attraverso contatto telefonico o tramite posta elettronica.

Per il Distretto di Barcellona Pozzo di Gotto e di Patti ( comprendente anche il comune di San Piero Patti) i recapiti disponibili sono i seguenti:

0941/244135 – Dott.ssa Catena Camuti, Psicologa (Equipe Psicosociale dell’ Emergenza); catenacamuti@asp.messina.it

0941/244728 – Dott.ssa Anna Fiorentino, Assistente Sociale (Equipe Psicosociale dell’ Emergenza); consultorio.patti@asp.messina.it

Gruppo di Lavoro Umanizzazione delle Cure Presidi Ospedalieri , Distretto Patti – Sant’Agata: Dott.ssa Francesca Ceravolo , psicologa , 3400939717 (lunedì, martedì e venerdì).

Dott.ssa Katia Merlino, Assistente sociale 3409565164 ( martedì, mercolediì e giovedì).

 

Sara Gaglio

 

Evidenza x