LIBRIZZI – Intervento ristrutturazione e adeguamento sismico edificio scolastico del centro

 

Dopo quello di Colla Maffone,  anche l’edificio scolastico del centro, ubicato in via Santa Maria – Matrice, che ospita la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria (3^, 4^ e 5^ classe) sarà sottoposto a ristrutturazione e ad adeguamento sismico secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La giunta municipale, presieduta dal sindaco Renato Di Blasi ha, infatti, approvato il progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Vincenzo Orifici e dall’ufficio tecnico del Comune, che, per la progettazione esecutiva ha dato incarico al geometra comunale Santo Di Perna, dell’importo complessivo di 1.248.575,27 euro di cui 939.980.05 euro importo dei lavori comprensivi e 19.100,72 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e la restante somma a disposizione dell’amministrazione comunale.

La perizia geologica è stata redatta dal geologo Francesco Bonomo. Per il finanziamento dei lavori, il comune ha inoltrato istanza,  con riferimento all’avviso pubblico dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale, che prevede l’aggiornamento della programmazione degli interventi di edilizia scolastica per il triennio 2018/2020 in attuazione dei precedenti decreti recanti misure urgenti in materia di Istruzione, Università e Ricerca – Annualità 2020 -.

L’intervento all’edificio scolastico del centro è regolarmente inserito del Piano triennale delle opere pubbliche 2019/2021, approvato dal consiglio comunale con delibera numero 42 del 5 maggio 2019. La giunta comunale ha, altresì, deciso di rendere la delibera  immediatamente esecutiva, al fine di definire celermente tutte le procedure tecnico/amministrative entro il termine ultimo di presentazione delle istanze al Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.

Il geometra Tindaro Falliano, responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune, è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento (RUP).

Nicola Arrigo

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.