BARCELLONA – “GOTHA 5”: ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti

BARCELLONA – “GOTHA 5”: ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti

I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, nella mattinata odierna, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Dr. Danilo Maffa, su richiesta del Procuratore Capo Dott. Francesco Massara della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, nei confronti di:

1.D’Amico Bartolo, nato a Messina, residente in Barcellona P.G., in atto detenuto presso Casa Circondariale Messina “Gazzi”;

2. Chiofalo  Marco, inteso “Balduccio”, nato a Barcellona P.G., ivi residente, in atto detenuto presso Casa Circondariale di Palermo.

I fatti contestati emergono dalla stessa attività investigativa che ha condotto all’esecuzione delle 22 misure di custodia cautelare in carcere scaturite dalla c.d. operazione “GOTHA 5”, seguite a ruota dai successivi 8 provvedimenti oggetto del prosieguo “GOTHA 5 – bis” che complessivamente hanno portato alla luce i reati di estorsione, porto e detenzione illegale di armi, aggravati per essere stati commessi avvalendosi della condizioni di cui all’art. 416 bis ed al fine di agevolare l’attività dell’associazione mafiosa denominata “famiglia barcellonese”, nonché per essersi resi promotori di una organizzazione, operante nella zona di Barcellona P.G. e paesi limitrofi, dedita alla detenzione ed alla cessione di sostanze stupefacenti.

Nell’odierna ordinanza ai soggetti sopra citati viene contestata l’imputazione di detenzione e porto in luogo pubblico di armi da fuoco, reato per il quale dovranno rispondere innanzi al Tribunale di Barcellona P.G. competente territorialmente.

Redazione da comunicato stampa.

 

 

Evidenza x