LIBRIZZI – Si dimette il consigliere comunale di minoranza Marzia Caporlingua. Subentrerà l’ex Sindaco Renato Cilona.

LIBRIZZI – Si dimette il consigliere comunale di minoranza Marzia Caporlingua. Subentrerà l’ex Sindaco Renato Cilona.

Marzia_Caporlingua_slider_001

Il consigliere comunale di minoranza, Marzia Caporlingua, nella giornata di martedì 18 settembre 2018 ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica tramite una nota indirizzata al Consiglio Comunale, al Sindaco e al Segretario Comunale.

Marzia Caporlingua, classe 1998, è stata eletta alle scorse amministrative con 115 preferenza nella lista Nuovo Impegno per Librizzi”, che supportava il candidato a Sindaco Enzo Calabrese.

L’annuncio delle dimissioni è stato dato dalla stessa Caporlingua tramite un post pubblicato su facebook: “Sono passati 17 mesi dal giorno in cui sono stata chiamata a riflettere sulla possibilità di iniziare questa esperienza.

Ho vissuto momenti e sentimenti contrastanti: insicurezza, incertezza, curiosità, voglia di fare, paura, determinazione; sentimenti che mi hanno fatta riflettere a lungo ed infine decidere di provare, rischiare, e fu così che decisi di mettermi in gioco.

Da quel momento ero colma di entusiasmo, mi rendeva felice preparare i miei discorsi, mi rendeva felice sapere che avrei potuto fare qualcosa per il mio paese, mi faceva sentire utile. Ero convinta che la mia esperienza, da qualsiasi parte l’avrei compiuta, maggioranza o minoranza, sarebbe stata l’esperienza più bella, formativa e costruttiva per me, per la mia crescita, per i miei studi, per la mia vita; invece non è stato così.

Tutto si è trasformato, mi sono ritrovata in un ambiente arrogante, freddo, preponente, in un ambiente che vedeva solo scontro, presunzione, che voleva primeggiare sul più debole, un ambiente nel quale ero completamente sola. Mi sono ritrovata ad avere persone che invece che starmi accanto perché dalla mia stessa parte della scrivania, mi è venuta contro, mi temeva, per paura forse che sarei potuta diventare importante nel ricoprire il mio ruolo, perché vedeva in me una DEGNA rivale.

D’altro canto però, ho avuto accanto chi ha cercato in tutti i modi anche se lontano, di starmi vicino, di aiutarmi, supportarmi, guidarmi in un modo o nell’altro e, non posso far altro che ringraziarli (non cito i loro nomi, ma loro lo sanno).

Il mio obiettivo non era questo, il mio desiderio non era questo, avrei voluto farmi sentire, avrei voluto fare qualcosa per il mio paese, per tutti coloro che mi hanno appoggiata, ma non ci sono riuscita. Non ci sono riuscita perché a 18 anni, alla prima esperienza politica, l’avrei potuto fare con l’aiuto di qualcuno accanto a me che avrebbe dovuto supportarmi ed indirizzarmi così da poter percorrere la mia strada, l’avrei dovuto e potuto fare in un ambiente diverso, invece l’ambiente in cui ho vissuto questa esperienza è l’ambiente meno indicato, un ambiente di distruzione e rabbia.

Non condivido il modus vivendi dell’attuale amministrazione, non mi rispecchia, e vi chiederete “allora perché non hai provato a cambiarlo?” Perché da sola mi era impossibile farlo, perché non mi sono stati dati gli strumenti e le possibilità per cercare di poterlo fare.

Con il cuore in mano Vi ringrazio, ringrazio le 115 persone che hanno creduto in me, e mi scuso, mi scuso per avervi deluso, per non esser riuscita a rappresentarvi, mi scuso perché non avrei mai voluto arrivare a questo.

Non volevo che fosse facile, non volevo che fosse una passeggiata, avrei voluto essere accompagnata per ricoprire al meglio il mio compito, che con le MIE forze e capacità sarei riuscita a riempire.

Il mio turno, che è iniziato con l’entusiasmo che si prova quando compri un libro dalla copertina meravigliosa, termina qui con la delusione, la rabbia, la tristezza, la consapevolezza di un finale deludente. Adesso mi dedico ai miei studi, mi dedico ad imparare e conoscere, mi dedico a diventare qualcosa e qualcuno.

Un giorno, forse, chi lo sa, potrei volere ed avere la mia rivincita!” 

Adesso spetterà al Consiglio Comunale nei prossimi giorni procedere alla surroga del Consigliere Caporlingua con il primo dei non eletti. Il seggio vacante sarà coperto dall’ex Sindaco Renato Cilona, il quale con 85 voti di preferenza è il primo dei non eletti della lista della lista “Nuovo Impegno per Librizzi”.

Dopo l’annuncio delle dimissioni l’ex consigliere Caporlingua ha ottenuto numerosi attestati di stima e di vicinanza sul proprio profilo facebook.

 

 

 

 

Redazione

Evidenza x