SAN PIERO PATTI – Oggi il Congresso “Diabete Ieri&Oggi” per festeggiare i 10 anni dell’ Associazione Diabetici Nebroidea FAND

SAN PIERO PATTI – Oggi il Congresso “Diabete Ieri&Oggi” per festeggiare i 10 anni dell’ Associazione Diabetici Nebroidea FAND

associazione_diabetici_slider_002

 

L’ Associazione Diabetici Nebroidea FAND Onlus compie oggi i suoi primi 10 anni ed intende festeggiare l’importante traguardo raggiunto con il  Congresso intitolato “Diabete Ieri&Oggi” che si svolgerà oggi , domenica 15 luglio alle 17.30,  presso la suggestiva location  del Convento dei Carmelitani.

L’Associazione – presieduta da Paola Lo Presti – in questo decennio oramai trascorso della sua istituzione ha da sempre sostenuto sia la necessità di collaborare in stretta sinergia con il Consiglio, i medici, i soci e i volontari dislocati sul territorio locale che l’utilità , poter sostenere in maniera attiva  e concreta il malato diabetico,  dell’informazione e dell’educazione del paziente,  chiave  di volta per uno stile di vita corretto e per affrontare al meglio la diffusa patologia.

Nel corso degli anni,  l’ Associazione Diabetici Nebroidea FAND Onlus,  nata in San Piero Patti proprio per perseguire questi fini educativi ed  assistenziali, ha promosso decine di  attività rappresentando un punto di riferimento nel settore essendo una realtà “viva “, presente ed operosa.

I festeggiamenti odierni saranno condivisi con la comunità locale, le Istituzioni, le autorità sanitarie ed i membri delle varie associazioni che animano e vivacizzano la nostra città in quanto – commenta il Presidente Paola Lo Presti –  sia io che tutti i soci siamo fermamente convinti dell’importanza della condivisione e del riconoscimento reciproco degli obiettivi e delle finalità con tutti gli altri attori che, a vario titolo operano sul territorio sampietrino. Solo facendo rete – prosegue il presidente, sarà possibile ottenere risultati significativi a beneficio di chi è affetto dal diabete.

Il Congresso, intitolato “Diabete Ieri&Oggi”, vedrà la partecipazione di diversi relatori che affronteranno  tematiche legate al diabete. I lavori saranno aperti dal Presidente Lo Presti,  seguiranno gli interventi dei seguenti esperti: Dott. Salvatore Scilipoti,  ginecologo ( Diabete e Gestazione); Dott.ssa Carmela Luparello, nefrologo ( Nefropatia Diabetica); Dott. Antonio Ferraloro, neurologo ( Neuropatia Diabetica); Dott. Giuseppe Smedile, endocrinologo ( Diabete Mellito e stile di vita). A moderare i lavori, il Dott. Pasquale Veca, diabetologo.

Sara Gaglio

Evidenza x