dsp

SAN PIERO PATTI – Presentato il programma “Estate 2018”: agenda ricca di imperdibili appuntamenti nel centro nebroideo

San_Piero_Patti_piazza_001

 

Tra pochi giorni, il comune nebroideo entrerà nel vivo delle manifestazioni e degli eventi estivi inseriti nel fitto, e davvero ricco, programma presentato, in queste ore, dall’Amministrazione comunale di San Piero Patti, guidata dal sindaco Salvino Fiore

“ Estate Sampietrina 2018”: questo il calendario ideato e curato dall’ Assessore Marco Lamancusa, che , anche quest’anno,  mira alla promozione e valorizzazione del territorio, della cultura, dello sport, delle arti e della gastronomia locale mediante una serie di appuntamenti  e spettacoli promossi in stretta sinergia con le diverse Associazioni e le attività locali che si riconfermano le protagoniste assolute  di questo articolato cartellone  che prevede il ritorno di  imperdibili eventi – già noti e di successo –  e l’entrata di nuove ed interessanti manifestazioni ed attività.

Scorrendo l’agenda diramata, trovano spazio mostre, tornei, esibizioni ed eventi  sportivi, teatri e convegni a riprova della variegata offerta proposta.

Si parte questo fine settimana con il ” Convegno strumenti innovativi di promozione turistica . I Borghi siciliani della provincia di Messina” , organizzato dall’ Associazione  ” Luoghi Narranti”, che si svolgerà venerdì 13, alle ore 17:30 al convento dei Carmelitani . Nella stessa giornata e nello stesso luogo, alle 21:00, andrà in scena uno spettacolo teatrale curato dalla “Macchina dei Sogni” di Stefano Molica e Valentina Martino. Il 15 luglio previsto ” Diabete ieri e oggi”: convegno promosso dalla Fand sampietrina, sempre presso il Convento, alle ore 17:00. Domenica 15, in piazza Duomo, l’ Ass. Young People Power presenta, alle ore 21.00,  ” Sogno e realtà”, saggio di hoop dance.

Tra le altre manifestazioni e gli eventi consolidati, saranno riproposti: lo Scivolo Acquatico ( attivo dal 20 al 22 luglio); “La notte della Cultura”, a cura della Pro Loco sampietrina; “ Omaggio ad Helle Busacca”, organizzata dalla Biblioteca Comunale, che si svolgeranno, entrambe, giorno 3 agosto; “ La valigia dei sogni” – giorno 5 agosto – a cura dell’Associazione “ La voce delle Donne”.

Ed ancora: l’ASD “ Petra” che quadruplica gli appuntamenti partendo il 4 agosto con la ” Festa della Bruschetta”; l’8 e 9 agosto prosegue con “ Giochi senza quartiere” per chiudere con la “ la Sagra della Pecora” prevista giorno 12 agosto. Gradito sarà, certamente, anche la riproposizione della due giorni organizzata, il 10 e 11 agosto,  da “ Castello in Festa” che presenterà deliziose degustazioni di prodotti e piatti locali accompagnati da musica dal vivo.

Altro evento da non perdere, giorno 13 agosto, sarà ” La Notte dei sogni” , a cura dell’ Amministrazione comunale in collaborazione con l’ Ass. “ Insieme per la Citta”: articolato contenitore che coinvolgerà tutto il centro di San Piero Patti tra esibizioni di talenti locali; degustazione del “ Pane cunzato” e lo spettacolo del noto duo comico “ I soldi Spicci”. Chiuderà la lunga notte un divertentissimo “Schiuma Party” e la discoteca sotto le stelle.

Lo spettacolo di flamenco “ Libre” , a cura di “ Schegge d’arte” animerà la notte del 14 agosto al Convento dei Carmelitani Calzati.

A grande richiesta , e dopo il grande successo ottenuto,  il 16 agosto, il gruppo Ca’ Sud si ripresenta con la seconda edizione di ” Ca’Food – lo Street Food sampietrino” : un percorso nel gusto e nella tradizione che si snoda per le viuzze di San Piero Patti e nella piazza centrale, con la possibilità, per i visitatori, di assaggiare prodotti tipici preparati con passione dai professionisti della cucina del nostro paese.

Una menzione  particolare,  nel segno della continuità, va rivolta alla XI ^ edizione di  “ Blue Notes nel Borgo” che si svolgerà, dal 17 al 19 agosto,  tra via Garibaldi, il Convento dei Carmelitani  e via  Profeta. Come sempre organizzata dall’ Associazione “Vento del Sud”,  la manifestazione garantira’, anche quest’anno, la presenza di noti artisti  dal sound di alto livello. Tra questi, la grandissima voce dell’artista Antonella Ruggiero.

Giorno 20, l’ Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini presenta , in Piazza Duomo alle 21: 30, ” L’ amore in Sicilia da Verga a Martoglio” .

Arte e Musica saranno le protagoniste della seconda edizione di  “San Piero Art Fest , l’arte del riciclo” ,  promossa dal gruppo “ San Piero in Comune”, che si svolgerà  il 22 agosto presso la villa comunale “ Falcone Borsellino”.

Il 23 agosto, il gruppo “Corteo Storico Federico IV D’Aragona” andrà in scena con “ Festa Medievale” al Convento.

Non mancheranno di certo nuove iniziative, tra queste: il divertentissimo “Carnival Summer Party “ ( giorno 20 luglio) curato dall’ Amministrazione; l’attessimo ritorno – il  28 e 29  luglio – dello “ Slalom Città di San Piero Patti” , organizzato dalla ASD New Sicilia Promotion e dalla CST  Sport, con il patrocinio del Comune; il laboratorio teatrale e lo spettacolo ” Finché luce non ci separi”  ( Vento del Sud)  e le “ Feste di quartiere” che animeranno le 5 zone del centro nebroideo con musica e cibo.

Previste le tradizionali feste in due contrade del territorio: il 26 agosto a Tesoriero, in onore di “Maria SS del Tindari ed il 22 ed il 23 settembre in c/da Boschitto ,  dove si svolgerà la  festa della Madonna del Rosario organizzata dal comitato locale.

Settembre vedrà la realizzazione della ” 3^ Festa del volontariato” – promossa dal gruppo Agesci –  che si svolgerà giorno 8 e della ” 5^ edizione del Balcone Fiorito”, ideata dalla Voce delle Donne, prevista giorno 9.

Le calde sere estive saranno allietate, ancora,  dalla musica live dei piano bar  – offerti dai locali e dalle attività –  e , come ogni anno, saranno presenti  gli intramontabili tornei sportivi, diverse installazioni  itineranti di artisti  internazionali, mostre proposte dal Centro Anziani  ed attività culturali promosse dalla Biblioteca comunale “ Helle Busacca”.

 Sara Gaglio

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.