REGALBUTO – Bilancio positivo per “ForM.It-Sicilia”: percorso formativo svolto anche dai volontari della Misericordia sampietrina

REGALBUTO – Bilancio positivo per “ForM.It-Sicilia”: percorso formativo svolto anche dai volontari della Misericordia sampietrina

 

2018-04-24

 Domenica 22 aprile si è concluso, a Regalbuto, il weekend formativo “ForM.It-Sicilia- Cresciamo insieme per far crescere la Comunità”.

L’evento, promosso dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia- Conferenza Regionale Sicilia con il patrocinio dei CSV della Sicilia e del Co.Ge., ha coinvolto Volontari e Presidenti aderenti al movimento delle Misericordie della Sicilia, attraverso l’utilizzo di sessioni formative parallele declinate in corsi di formazione specifica, workshop e attività seminariali. Comune denominatore delle diverse sezioni  sono stati i temi della promozione, dell’apprendimento di nuove conoscenze, competenze tecniche e trasversali, abilità teorico/ pratiche, strumenti di comunicazione digitali rivolti ad una concreta realizzazione di reti operative territoriali, soffermandosi anche sulla riforma del terzo settore.

Al “ForM.It-Sicilia- Cresciamo insieme per far crescere la Comunità” hanno partecipato 30 Misericordie provenienti da diverse zone delle Sicilia, tra cui la Fraternita di Misericordia di San Piero Patti che oltre al ForM.It ha preso parte anche alla seconda sezione formativa del Progetto VALUE­_MISE sul percorso di pratiche di comunità con un workshop dedicato alla progettazione e alla comunicazione nel sociale. I volontari Abramo M., Di Bella M., Graziano T., Gulino M., Martino G., Niosi C., Fazio G, Scaglione A.  e la dott.ssa Vitanza, sono partiti alla volta di Regalbuto la mattina di sabato 21 aprile, avvicendandosi in diversi percorsi formativi: corso per volontari formatori, Volontari Formatori nella Protezione Civile, nell’addestramento al soccorso sanitario,  guida sicura, formazione generale riguardante il servizio civile e corso di formazione avanzata “Comunicazione nel sociale ”.

2018-04-24 (1)

L’iniziativa è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti, che hanno espresso considerazioni assolutamente positive circa l’attuazione e la relativa modalità di realizzazione dell’interno evento. È stato un momento intenso di formazione e condivisione, attraverso il quale è stato possibile acquisire competenze e strumenti spendibili all’interno delle proprie Associazioni, del Movimento e non solo.

Tutto questo è stato possibile grazie al Presidente di Conferenza Regionale Santi Mondello con la sua segretaria Gulino Manuela, Ugo Bellini in qualità di Vicepresidente Nazionale delle Misericordie d’Italia, Santo Cantali in qualità di Governatore della Misericordia di Regalbuto e Coordinatore Zonale Misericordie Caltanissetta-Enna, Andrea del Bianco con i docenti e i formatori tutti.

I volontari ringraziano tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e che coinvolgendoli, hanno dato loro un’ulteriore occasione per “crescere insieme e…. far crescere comunità”.

 

Redazione con il contributo di Manuela Di Bella

 

 

 

 

 

Evidenza x