SAN PIERO PATTI – Entra nel vivo il “33° Gran Carnevale”. Domani il Carnevalino e domenica 11 e sabato 17 le sfilate

SAN PIERO PATTI – Entra nel vivo il “33° Gran Carnevale”. Domani il Carnevalino e domenica 11 e sabato 17 le sfilate

 

carnevale_sfilata_bambini_01

Ufficialmente da ieri, giovedì grasso, San Piero Patti ha aperto ” le danze”  ed i festeggiamenti del Carnevale, ricorrenza che sembra non perdere  smalto ma che, anzi, di anno in anno e da tempo  immemore, tiene alta la fama del comune che, ancora oggi, è annoverato tra quelli in cui il la festa viene ancora vissuta – dai più piccoli e dagli adulti –  con fervore, viva partecipazione ed entusiasmo.

Il consueto ritorno della musica e dei balli, delle maschere ed anche degli “stravizi” a tavola scandise e connota, ancora oggi,  la tradizione locale di questi giorni a riprova che la voglia di evadere dalla noia e far festa non si affievolisce nel centro nebroideo.

A dare il “la” sono stati, ieri, i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini che – sfilando per le vie del paese  – hanno risvegliato dal grigiore invernale la comunità grazie ai loro costumi e la loro contagiosa allegria. Non da meno gli anziani che, a suon di liscio, hanno  festeggiato l’inizio del carnevale con il consueto appuntamento promosso dall’Amministrazione  Fiore.

 

carnevale_bimbi_02

 

 

I festeggiamenti  – organizzati quest’anno dal Comune in collaborazione con la  A.S.D. Petra – entreranno nel clou già da domani sabato 10 febbraio con un pomeriggio dedicato ai più piccoli con il “Carnevalino dei Bambini” che si svolgerà , a partire dalle ore 15:00, in Piazza Duomo. La manifestazione prevede intrattenimento musicale, animazione per bambini e la presenza degli artisti di strada della Compagnia Circo Randagio.

Novità di questa 33^ edizione del “Gran Carnevale a San Piero Patti 2018” la doppia sfilata: la prima si svolgerà domenica 11 mentre la seconda andrà in scena sabato 17 febbraio. I carri ed i gruppi si raduneranno presso Via 2 Giugno – alle ore 14.30 – per poi muoversi lungo il seguente percorso:  Via 2 Giugno – Via Roma – Piazza Duomo – (solo gruppi: Via G. Garibaldi – Via T. Tasso – Via Mazzini) – Piazza Duomo – Via I Maggio –  Via II Giugno – Via Nino Dante – Via Margi – Via Profeta – Via Cavour  – Via Roma – P.zza Duomo.

Questi gli gli iscritti in concorso per la categoria Carri:

  • Madagascar;
  • Oltre i confini del mare;
  • Hazzard.

Per la sezione gruppi:

  • Supercalifragilistichespiralidos;
  • The Flintstones (Gli Antenati);
  • Atelier del riciclo;
  • Bacco, tabacco e Venere…;
  • Harry Potter;
  • I cattivi della Disney;
  • Unicor Hoopers.

Sabato 17 febbraio, per la sfilata del Carnevalone, San Piero Patti ospiterà anche altri carri e gruppi – fuori  concorso -provenienti dai comuni limitrofi di Patti, Gioiosa Marea e Montalbano Elicona le cui iscrizioni sono ancora aperte.

A partire dalla serata di ieri e sino a martedì 13 febbraio – per concludere poi sabato 17   – gli amanti del ballo potranno scatenarsi presso la “Società Operaia”  ed il Cinecircolo “ Il Semaforo”, note e frequentate sale del paese.

 

Sara Gaglio

 

 

 

 

Evidenza x