dsp

MILAZZO – Polstrada sequestra due pullmans che trasportavano alunni. Controlli e sanzioni per migliaia di euro anche a Patti e Oliveri

2018-03-10 - Copia

 

Gli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G., diretti dal Comandante del Distaccamento Sost. Commissario Dott. Sandro Raccuia, nell’ambito dei servizi specifici mirati alla sicurezza della circolazione ed in particolare al controllo dei veicoli adibiti al trasporto delle persone , hanno effettuato una laboriosa attività di controllo, mirata principalmente alla verifica dei requisiti di sicurezza ed al rispetto delle norme del codice della strada dei pullmans e degli scuolabus che trasportano alunni nei centri di Patti, Oliveri e Milazzo. Nell’ambito di tale attività sono state elevate numerose sanzioni e sottoposti a fermo amministrativo e sospesi dalla circolazione due pullmans.

Nel dettaglio, a Patti gli Agenti della Polstrada hanno sottoposto a controllo, in prossimità degli Istituti scolastici, oltre una decina di pullmans di linea e scuolabus che trasportavano gli alunni , accertando e contestando diverse infrazioni.

A Milazzo sono stati controllati una quindicina di mezzi di trasporto e nella circostanza sono stati sottoposti a fermo amministrativo due pullmans in quanto trasportavano, abusivamente, degli studenti. I mezzi infatti non erano idonei per espletare tale servizio. Uno di essi risultava in uso ad un’associazione sportiva dilettantistica che, approfittando di tale destinazione, lo utilizzava invece per scopi differenti. Si è avuto modo di constatare che giornalmente detto mezzo di trasporto effettuava un vero e proprio servizio di linea da un paese dell’hinterland a Milazzo.

Anche ad Oliveri sono stati effettuati analoghi controlli su uno scuolabus e sono state elevate delle sanzioni per le infrazioni accertate.
Complessivamente , oltre al fermo amministrativo dei due pullmans, sono state accertare numerose inosservanze sia ai requisiti di sicurezza e di soccorso dei mezzi ( privi o carenti di sistemi da utilizzare in caso di emergenza ) , sia alle modalità di trasporto dei bambini ( in numero superiore rispetto a quelli consentiti ) il tutto con conseguenti rischi per l’incolumità degli stessi .

In virtù di ciò sono state elevate sanzioni per migliaia di euro sia a carico dei conducenti che delle ditte di trasporto e degli Enti e sono stati decurtati numerosi punti sulla patente a carico degli autisti.

L’attività della Polstrada del Distaccamento di Barcellona P.G. è stata particolarmente rivolta al controllo del trasporto degli studenti ponendo attenzione alla loro sicurezza ed incolumità ed ha fatto registrare, nell’ultimo periodo, numerosi controlli in tal senso che hanno portato al fermo amministrativo di numerosi pullmans adibiti a trasporto degli studenti.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.