SAN PIERO PATTI – Antonino Sciotto eletto a Roma Consigliere Nazionale dell’UGL Sanità

SAN PIERO PATTI – Antonino Sciotto eletto a Roma Consigliere Nazionale dell’UGL Sanità

ugl_Slider_001

 

Si è svolto ieri,  a Roma, il Congresso della Federazione Nazionale dell’Ugl Sanità che ha nominato diversi nuovi membri del direttivo.

Rappresentata dal Segretario Generale Paolo Capone, l’Ugl , all’unanimità, ha eletto  Gianluca Giuliano (già responsabile dell’Ugl Sanità di Roma e del Lazio)  alla carica di Segretario Nazionale.

Ventisette, invece,  i neo deputati che andranno a ricoprire  diverse  cariche, tra le quali quelle di:  Consigliere Federale Nazionale; Consigliere del Collegio Federale dei Revisori dei Conti e dei Probiviri.

Presente nella lista dei Consiglieri Nazionali anche il sampietrino Antonino Sciotto, unico membro proveniente dalla provincia di Messina. Il 41enne, soccorritore in forza al 118 del Comune di Floresta, ha già ricoperto la carica di segretario provinciale di Ugl Sanità Messina .

L’ Unione Generale del Lavoro è una organizzazione sindacale di carattere confederale che, perseguendo scopi di natura generale, associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro. Promuove la costituzione di associazioni di autotutela e solidarietà e ne supporta l’azione contro ogni forma di esclusione sociale.

Nel corso del 2017 Ugl Sanità Messina si è soprattutto mossa, su più fronti ed in diverse occasioni, contro il Piano di Rimodulazione della reste ospedaliera siciliana , allora proposto dall’Assessore Gucciardi , per scongiurare il quale il sindacato – in accordo allo SNAMI – ha partecipato a diversi tavoli tecnici e messo in atto incisive azioni di protesta quale, ad esempio, la raccolta firme per bloccare la chiusura dei PTE e la soppressione dei medici sulle ambulanze del 118.

Soddisfazione per l’incarico ricevuto è stata espressa da Sciotto: “da oggi – ha commentato – inizia un nuovo percorso. Il mio impegno sarà volto a dar voce,  e tutelare, il mondo della sanità di Messina ed in particolar modo a quello degli operatori 118 anche in ambito nazionale”.

 

Sara Gaglio

Evidenza x