SAN PIERO PATTI – Scorrimento veloce Patti -San Piero Patti: sara’ messo in sicurezza il tratto in uso. Prosegue l’iter del lotto da realizzare

SAN PIERO PATTI – Scorrimento veloce Patti -San Piero Patti: sara’ messo in sicurezza il tratto in uso. Prosegue l’iter del lotto da realizzare

superstrada_patti_san_piero_patti_scerbatura_003

Si torna a parlare di viabilità e sicurezza delle nostre strade a Palazzo dei Leoni. Secondo quanto riportato tramite nota stampa a firma del gruppo di maggioranza “Tutti per San Piero Patti”, in data 10 gennaio 2018, presso la sede della Città Metropolitana di Messina, hanno infatti avuto luogo una serie di importati incontri fra l’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, e gli apparati della ormai Ex provincia di Messina.

Il primo tavolo tecnico ha riguardato proprio il progetto della tratta scorrimento veloce Patti-San Piero Patti ancora da realizzare. Il Sindaco Fiore ha incontrato il responsabile della progettazione e la dottoressa Caponnetti, coordinatrice Masterplan, con cui l’ Amministrazione sampietrina si sta tenendo costantemente in contatto per seguire, passo dopo passo, tutto l’iter burocratico.
Il progetto – come riportato – sta andando avanti e , presto, interesserà il consiglio comunale di San Piero Patti ed anche quello di Librizzi.
Il secondo incontro si è svolto alla presenza del Commissario per la Città Metropolitana, dott. Francesco Calanna, e dell’ing. Sciutteri. Il primo cittadino di San Piero Patti ha proposto che venisse riattivato un residuo del bilancio della Citta Metropolitana, per € 700.000,00, per l’ammodernamento e la messa in sicurezza del tratto già in uso.
Il Commissario Calanna, da sempre disponibile ed attento alla realtà dei piccoli comuni come si sottolinea nel documento, ha dato il suo assenso alla proposta ed i tempi di realizzo di tale intervento si prospettano brevi. Il Sindaco ha anche invitato lo stesso Calanna a venire a visitare comune nebroideo.
“Due incontri fruttuosi – commentano gli scriventi- che confermano la collaborazione e la stima istituzionale che ha coinvolto da subito i due Enti, nonostante la situazione finanziaria in cui versa la Città Metropolitana di Messina. Inoltre, nello scorso mese di novembre, sempre l’ex Provincia Messina su richiesta del nostro Comune, è intervenuta tempestivamente nella messa in sicurezza di un tratto della strada provinciale 122, con la realizzazione di una rete paramassi, in collaborazione con la Protezione Civile”.

Sara Gaglio

Evidenza x