SAN PIERO PATTI – ” Emozioni del Natale”: tutte le date e gli appuntamenti del cartellone delle feste

SAN PIERO PATTI – ” Emozioni del Natale”: tutte le date e gli appuntamenti del cartellone delle feste

sanpieropatti_festivita_natalizie_001

 

Si aprirà domani 14 Dicembre il programma delle manifestazioni natalizie promosso dall’Amministrazione comunale di San Piero Patti, guidata da Salvino Fiore, di concerto con le diverse associazioni locali.

Un cartellone, quello proposto, incentrato sia sulla promozione di noti appuntamenti musicali e teatrali che su una serie di eventi artistico-culturali alternati da invitanti momenti dedicati alla degustazione dei prodotti gastronomici locali e dai tradizionali avvenimenti  che contraddistinguono il Natale arricchiti, inoltre, dagli spettacoli della suggestiva arte di strada e circense.

Ed allora San Piero Patti , gia’ vestito a festa, accoglierà nuovamente la grande  musica jazz con la III^ edizione del “ Tributo a Pete Rugolo”: rassegna che si svolgerà, il 14 ed il 15 Dicembre, presso l’Auditorium  Francesca Manetti Carrara “ sempre alle ore 20:30 . Due i concerti in programma: la prima serata sarà animata dai noti artisti Vito Giordano e Carmen Avellonequintet ; la seconda, invece, da YannisConstans and Bohemian quartet.

La mattinata di venerdì 15 Dicembre sarà interamente dedicata ad  Helle Busacca “ Una scrittrice del ‘900 tra classicità e modernità  “,  presso l’ Auditorium, a partire dalle ore 9:00.

Sabato 16 Dicembre, alle ore 16:00, inaugurazione della mostra fotografica “I Barbieri di Sicilia” di Armando Rotoletti presso il Casino di Compagnia alla presenza dell’autore. Fotografo di fama internazionale, Rotoletti ha realizzato i ritratti più iconici dei personaggi della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’economia in campo internazionale ed, inoltre, è autore di libri fotografici che documentano paesaggi e volti della nostra vita sociale. I  “Barbieri di Sicilia” è una mostra sull’affascinante mondo, ormai scomparso, delle antiche barberie siciliane realizzata tra il 1992 e il 1993.

Un altro importante e consolidato appuntamento è quello con il “TholosFestival” che si svolgerà, presso l’ Auditorium di via Castello, in tre date tutte da non perdere: lunedì 18 Dicembre, alle 18:30, andrà in scena  la fiaba per bambini ” Pierino e il Lupo;  sabato 23 alle  21:00 “L’Altro Figlio” ed , infine, alle 21:00 di giovedì 28 Dicembre ” Dodici variazioni sull’amore” .

Tante, ancora, le altre manifestazioni che scandiranno i giorni di festa,tra queste: venerdì 22 dicembre “Aspettando il Natale”  al Convento dei Carmelitani Calzati dove , alle 18:30, è in programma un laboratorio di costruzione di strumenti musicali dedicato ai ragazzi; la tradizionale musica degli zampognari ; uno spettacolo di giocoleria con il fuoco ed un prelibato “Happy Hour” a base di  crespelle & Vin Brûle.

La vigilia, a partire dalle 18:30, ” Babbo Natale incontra i bambini” in Piazza Duomo mentre, mercoledì 27 dicembre, alle ore 17:00,  si giocherà a tombola  al Cinecircolo “Il Semaforo” .

Venerdì 29  dicembre, giornata dedicata ai “Sapori del Natale” – in Piazza Duomo a partire dalle 16:00 – con l’ apertura degli stand gastronomici; una divertente  “Tombolata Gigante” alla presenza dei funamboli e della musica.

Sabato 30 dicembre, alle ore 18:00, uno spettacolo di Danza e Fuoco, in Piazza Duomo, ed a seguire la ” Festa delle Famiglie ” – Cinecircolo “Il Semaforo” –  promossa dalla parrocchia Santa Maria e San Pancrazio.

Sabato 6 gennaio toccherà a “San Piero Art Fest – Winter Edition – : alle 15:30   laboratorio di Body Music – Cinecircolo “Il Semaforo” – e poi arriverà in Piazza la Befana accompagnata da uno spettacolo di giocoliera ed arti circensi . La serata proseguirà  con la degustazione della  polenta e Vin Brûlé e la premiazione  del primo concorso “Adotta il tuo quartiere e la tua frazione  Christmas Edition”.

Le feste si chiuderanno domenica  7 gennaio con la seconda giornata di San Piero Art Fest – Winter Edition – Auditorium  Francesca Manetti Carrara – che proporrà un laboratorio di Body Music; la” Festa raPurchetta” e lo spettacolo finale a cura del gruppo “SUD-ORFF”.

Previste, durante le manifestazioni all’ Auditorium, le esposizioni di diversi artigiani locali.

Sara Gaglio

 

Evidenza x