SAN PIERO PATTI – Democrazia Partecipata: oggi pomeriggio esposizione dei progetti proposti dall’Amministrazione comunale

SAN PIERO PATTI – Democrazia Partecipata: oggi  pomeriggio esposizione dei progetti proposti dall’Amministrazione comunale

Alle ore 16:00 di oggi 27 novembre, presso l’aula consiliare ” A. Florio” di San Piero Patti saranno esposti alla cittadinanza i progetti  – proposti dall’Amministrazione comunale ed approvati con delibera di Giunta – relativi alla democrazia partecipata per l’esercizio in corso.

I cittadini, residenti nel centro nebroideo, possono partecipare esprimendo la propria opinione per l’approvazione dei progetti da finanziare. Le somme saranno distribuite dall’Amministrazione Fiore in base ai risultati della consultazione ed in conformità alla delibera di giunta approvata lo scorso 15 novembre.

Sei i progetti proposti. Nello specifico: la 2^ edizione del ” Tholos Festival” attraverso la quale si intende proseguire nell’attuazione del protocollo d’intesa, stipulato con il Centro Teatrale Siciliano ed i Comuni di Montalbano Elicona e Raccuja, teso al recupero, valorizzazione e fruizione delle Tholos ricadenti nei suddetti territori.

Il secondo progetto riguarda la 3^ edizione del “Tributo a Pete Rugolo” : omaggio all’illustre sampietrino, compositore e jazzista, che si è distinto, a livello mondiale, in ambito musicale.

Mi oriento, scopro, promuovo e rispetto i luoghi in cui vivo” è un altro dei progetti proposti. Obiettivo è quello di rafforzare , mediante diversi percorsi formativi  teorici – pratici ed attività ludico-ricreative,  il rapporto fra cittadini e territorio tramite il coinvolgimento degli organi istituzionali, della scuola, della famiglia, degli Enti locali e di tutte le diverse realtà culturali, sociali e sportive operanti sul territorio. Una riscoperta del rapporto uomo – natura , quindi, attraverso l’applicazione  della disciplina dell’Orienteering.

L’agenda prevede ancora: ” Cultura – Arte- Gioco“: un progetto – il cui fulcro è la Biblioteca Comunale ” Helle Busacca” – che si prefigge di superare il vecchio concetto di biblioteca per far spazio ad uno nuovo nel quale proporre ed implementare innovativi spazi ludici, artistici e ricreativi. Diverse le attività previste, tra queste: ” Ludilibro”; laboratori di drammatizzazione; cineforum; convegni tematici, ecc.

Per quanto riguarda, invece, l’area dei servizi socio – culturali, si propone un progetto per potenziare gli arredi ed il materiale in dotazione locale Centro Anziani .

L’ultimo progetto di democrazia partecipata concerne l’acquisto di una parte della divisa dei componenti del corpo bandistico  ” G. Verdi “di San Piero Patti.

 Sara Gaglio

 

 

 

 

Evidenza x