SAN PIERO PATTI -Vasto incendio nel territorio sampietrino. Dispiegamento di forze per spegnere le fiamme

SAN PIERO PATTI -Vasto incendio nel territorio sampietrino. Dispiegamento di forze per spegnere le fiamme

incendio_san_piero_slider_001

Complici le alte temperature ed il vento di scirocco che in questi giorni spira sulla nostra terra, anche nel territorio sampietrino si è sviluppato un vasto incendio che ha lambito terreni e case per quasi 24 ore.

Nelle primissime ore del mattino di ieri 11 maggio – circa le 6:00 – una vasta zona compresa tra le aree di Ciurciumi’ , Martinello e Boschitto è stata interessata, infatti, da un incendio, le cui cause sono ancora incerte, che ha distrutto diversi ettari di terreno e messo in pericolo, data la presenza di abitazioni, vite umane.

Due gli anziani rimasti isolati ed aiutati dalla squadra di soccorso organizzata dal Governatore della Misericordia , Santi Mondello. I volontari sono stati in contatto con l’ingegnere Biancuzzo del Dipartimento Regionale di Messina.

incendio_san_piero_002

Sui luoghi interessati, per domare le fiamme sono immediatamente intervenute , infatti, diverse forze in aiuto della popolazione residente e per sottrarre al rogo il territorio nebroideo.

Due Canadair della Protezione Civile hanno lavorato incessantemente e non e’ mancata la presenza e l’opera degli abitanti delle frazioni, dei tanti volontari della Misericordia e Protezione civile di San Piero Patti; del corpo della Forestale di Patti; dei vigili del fuoco , sempre di Patti, ed anche dei dipendenti del comune di San Piero Patti, coordinati dal primo cittadino.

Notevole aiuto ed impegno nelle operazioni è stato messo in campo dai Carabinieri della locale stazione, al comando del Maresciallo Carmine Piccirillo, in costante collegamento con la Prefettura che ha seguito con interesse l’evolversi della situazione.

Le fiamme, che hanno destato non poca preoccupazione sia in chi direttamente coinvolto ma anche nell’intera comunità sampietrina, sono state spente solo verso le 2:00 del mattino di oggi.

Non si registrano, fortunatamente, feriti mentre diversi sono i danni alla vegetazione colpita dall’incendio.

Il placarsi del vento di scirocco ha contribuito a far rientrare , almeno per il momento, la situazione gestita al meglio dai soccorsi e dal dispiegamento delle forze impegnate.

Sara Gaglio

Evidenza x