BROLO – Siglato protocollo di collaborazione fra Il Caleidoscopio Onlus e Associazione Antiviolenza Aldebaran

BROLO – Siglato protocollo di collaborazione fra Il Caleidoscopio Onlus e Associazione Antiviolenza Aldebaran

protocollo_collaborazione_Caleidoscopio_Onlus_Aldebaran_Onlus_002 - Copia

È stato firmato ieri, presso il comune di Brolo, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio, un protocollo di collaborazione fra l’Associazione Il Caleidoscopio Onlus, con sede presso il comune di Brolo,  rappresentata dal presidente, la Dott.ssa Adelaide Merendino, e l’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, con sede presso il Tribunale di Patti, rappresentata dal presidente, l’avv. Antonella Marchese.

Il protocollo di collaborazione garantirà all’utenza che ne farà richiesta un migliore e più efficiente supporto legale e psicologico basato sulle specifiche competenze professionali delle rispettive associazioni, nonché un legame ancor più saldo con la rete dei servizi del territorio.

L’Associazione Il Caleidoscopio Onlus è presente sul territorio con un proprio Sportello Famiglia attivo presso L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brolo e aperto al pubblico tutti i lunedì dalle 15.30 alle 18.30. Realizza iniziative socio-culturali ed educative, finalizzate a sensibilizzare il territorio in cui opera alle problematiche sociali. Le attività svolte riguardano la prevenzione di condotte a rischio, la valutazione e la diagnosi di disturbi psicologici, la riabilitazione educativa, l’inclusione socio-lavorativa e il trattamento psicoterapeutico.

L’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, con sede presso il Tribunale di Patti, è presente sul territorio con un proprio Sportello di Ascolto attivo presso l’Aula Avvocati del Tribunale e aperto al pubblico tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00 e in procinto di attivare un nuovo Sportello di Sscolto presso il Comune di Falcone. Svolge attività di ascolto, consulenza legale e psicologica in favore di persone socialmente più deboli, vittime di violenze di qualsiasi genere, vessazioni, mobbing e stalking, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà civile, morale, culturale, sociale e difesa dei diritti civili.

Presenti all’incontro, oltre all’assessore Marisa Briguglio, alla dott.ssa Adelaide Merendino, Presidente dell’Associazione Caleidoscopio Onlus, e all’avv. Antonella Marchese, Presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, anche la Dott.ssa  Carmela Tripoli, vice presidente dell’associazione Il Caleidoscopio Onlus,  l’avv. Maria Impellizzeri e l’avv. Anna Maria Coppolino, rispettivamente Segretrio e Consigliere dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus.

 

Evidenza x