SAN PIERO PATTI – Oggi, nella chiesa S.Maria Assunta, chiusura della “XXIX ° Rassegna Video del Concorso del Presepe Città di San Piero Patti”.

SAN PIERO PATTI –  Oggi, nella chiesa S.Maria Assunta, chiusura della “XXIX ° Rassegna Video del Concorso del Presepe Città di San Piero Patti”.

Presepe_002

 

Nella suggestiva cornice della chiesa Santa Maria Assunta di San Piero Patti, oggi alle ore  18:00, si svolgerà la manifestazione di chiusura della “XXIX ° Rassegna Video Internazionale del Concorso del Presepe Città di San Piero Patti”.

Promosso dal regista ed ideatore Massimo Natoli – in collaborazione con la Confartigianato Imprese Messina , presieduta da Giuseppe Interdonato;  l’Associazione Promevent; il  Gal Nebrodi; l’Ente Sviluppo Agricolo e la Parrocchia di San Piero Patti – l’evento  ha avuto, come di consueto, quale protagonista assoluta l’arte presepiale in mostra proprio nella chiesa sampietrina.

Durante le scorse  festività natalizie, gli organizzativi hanno, infatti, regalato al pubblico l’opportunità di  poter ammirare un piccolo tesoro artigianale: il Presepe realizzato dal noto artista Michele Palmisano.

Nativo di Termini Imerese, cittadina in provincia di Palermo dove vive e lavora, Palmisano esprime da sempre la sua arte e creatività mediante la realizzazione plastica di ambienti, oggetti e  personaggi rappresentativi della tradizione popolare siciliana. Le sue miniaturizzazioni dei luoghi del lavoro contadino e delle attività artigianali, tipiche della sicilia pre-industriale, sono il frutto di accurate ricerche e ripetuti sopralluoghi. Il tutto, ovviamente, ruota intorno all’elemento principale della natività, che è il focus del messaggio rappresentativo.

Nel corso dell’odierna manifestazione di chiusura, sarà proiettato il documento messo a concorso della rassegna con un omaggio alla mostra del Presidente della Repubblica denominata “ Il Presepe Religiosità e Tradizione Popolare”. Infatti, in occasione del Natale 2017, la rassegna avrà l’onore di essere ospitata presso il Quirinale.

Inoltre, a conclusione, gli organizzatori premieranno con riconoscimenti speciali gli artisti – oltre 100 – che hanno creato i suggestivi presepi protagonisti della rassegna resa possibile anche grazie al sostegno ed al contributo di numerosi sponsor locali.

Sara Gaglio

Evidenza x